Nella serata di giovedì 5 febbraio 2026, Anna, di Altavilla Vicentina, ha rappresentato il Veneto nella puntata di Affari Tuoi, lo show condotto da Stefano De Martino su Rai Uno. È arrivata in trasmissione intorno a metà gennaio, ed è mancata qualche giorno per motivi lavorativi.
L’ha accompagnata suo marito Nicola, anche lui originario dello stesso comune.
“Salutiamo Altavilla Vicentina, la salutiamo tutta, ma salutiamo tutta la provincia di Vicenza perché io lavoro un po’ in giro. Faccio tantissimi chilometri ogni giorno perché il mio lavoro sono i bovini“
Racconta Anna.
Il suo lavoro consiste nel migliorare le performance protettive dei bovini, sempre nel rispetto del loro benessere, e nel prevenire le patologie durante la loro vita.
“Nell’ultimo anno mi sto specializzando nella vitellaia, negli animali più piccoli fino allo smezzamento”.

Nicola, invece, è responsabile di sala e sommelier. I due si sono conosciuti cinque anni fa sui social e sono novelli sposi dall’estate scorsa.

La partita di Anna ad Affari Tuoi
La partita di Anna parte in salita. Il primo pacco, il numero 17 della Basilicata, si rivela un Pacco Nero da 200.000 euro. Il secondo pacco, il numero 10 della Campania, è una doppietta: anche qui c’è un altro pacco da 200.000 euro. La tensione sale e Anna appare da subito molto turbata (giustamente).

Il terzo pacco, il numero 18 del Trentino Alto Adige, contiene 50.000 euro, mentre il pacco 16 del Friuli Venezia Giulia, nonostante il tentativo di liberare i pacchi rossi con una canzone speciale, nasconde solo 15.000 euro. Il pacco 14 della Sicilia contiene 30.000 euro, ma il pacco 5 della Calabria sorprende con 300.000 euro. A questo punto Anna sembra rassegnata.
Il Dottore chiama Stefano De Martino e propone un cambio: Anna scambia il pacco 15 con il numero 2 dell’Abruzzo, trovando 10.000 euro. Rimangono tre pacchi rossi e nessun blu si è spostato dal tabellone.

Nei pacchi successivi, emerge qualche piccolo colpo di fortuna: il 19 dell’Emilia Romagna contiene 100.000 euro, mentre nel pacco 1 della Valle d’Aosta c’è Gennarino, la mascotte dello show.
Il “cambio di trend”
Il Dottore offre ad Anna sei tiri per 9.000 euro, ma il marito Nicola la incoraggia a tentare la fortuna:
“Cerchiamo di cambiare il trend, dai“.
Così Anna decide di puntare sulla Liguria, trovando solo 50 euro. La Sardegna regala un po’ di sollievo con la Ballerina.
“Andiamo in Puglia, dove ho ballato tantissimo e mi sono divertita tantissimo quindi andiamo!”
E fortunatamente il bottino è basso, di 10 euro, Nel 13 del Molise ci sono 0 euro. Nel Lazio trovano il Millecosce, l’invenzione della puntata, e manca un pacco alla chiamata del Dottore. L’ultimo pacco è numero 6 dell’Umbria trova il 100€.

Quando il Dottore chiama, offre un nuovo cambio, e Anna decide di sostituire il pacco numero 2, legato a un ricordo doloroso, in quanto giorno in cui ha perso la sua cagnolina Peggy, con l’11 della Lombardia, giorno del matrimonio e di altri eventi importanti. L’apertura rivela 20.000 euro. Nicola insiste nel rifiutare un’offerta di 10.000 euro:
“E’ un tiro. Io andrei avanti, non è una cifra che ci cambia la vita, per quanto siano soldi importanti. Se stessimo parlando di uno zero in più basta e accettavamo subito. Proviamoci e facciamo un tiro, mal che vada hai fatto un esperienza meravigliosa”
Anna quindi rifiuta l’offerta e va avanti. Decide quindi il pacco numero 12 delle Marche e trova i 200 euro:
“Dai Stefano, mi fai venire un infarto!”
Dice Anna, sorpresa dal gesto del conduttore che ha finto di aver trovato gli ultimi pacchi rossi.

Il pacco successivo, il numero 8 del Piemonte nasconde solo 1 euro. Alla fine, accettano l’offerta di 26.000 euro, una decisione saggia, considerando che nel loro pacco 7 c’erano 20 euro e nell’11 ben 75.000 euro.
Nonostante la tensione e i momenti di sconforto, Anna e Nicola escono dallo studio con il sorriso, raccontando un’esperienza che combina emozione, strategia e tanto cuore.