Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Vicenza e provincia tra venerdì 6 e domenica 8 febbraio 2026.
Cosa fare a Vicenza e provincia
Venerdì 6 febbraio
Art & Ciocc
Art & Ciocc – Il Tour dei Cioccolatieri, una vera festa per gli occhi e per il palato dedicata al cioccolato artigianale che coinvolgerà Asiago per questo weekend.

Gli stand proporranno specialità regionali, prodotti di pasticceria e vere e proprie sculture di cioccolato. Oltre alle degustazioni, il programma è arricchito da dimostrazioni di pasticceri locali e appuntamenti speciali nell’area showcooking, come il laboratorio “Crea, assaggia, divertiti!” che si terrà venerdì (alle 10, 11 e 15) e sabato (alle 10 e alle 11).
Questa domenica, invece, si terrà lo showcooking del Pastry Chef Alessandro Giudici.
Per aggiornamenti e dettagli, puoi consultare il sito www.iltourdeicioccolatieri.com o la pagina Facebook Art & Ciocc.
Cristina Mittermeier
Siete pronti a guardare il mondo con occhi nuovi? Dal 3 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, le Gallerie d’Italia – Vicenzaaprono le porte a un’esperienza unica in collaborazione con National Geographic: Cristina Mittermeier. La grande saggezza.

Non è una semplice mostra fotografica, ma un’immersione totale nella bellezza selvaggia del nostro pianeta. Dopo il grande successo di Torino e Palermo, arrivano a Vicenza gli scatti potenti di Cristina Mittermeier: fotografa, biologa e attivista che ha esplorato ogni angolo della Terra.
Attraverso l’obiettivo della sua fotocamera, sarete trasportati negli angoli più remoti del pianeta per ammirare immagini di una potenza scenografica unica. Ma non è solo estetica: è un invito profondo a scoprire la filosofia dell’”Enoughness”, quella saggezza ancestrale che ci insegna a riconoscere il valore di ciò che abbiamo e a riconsiderare il nostro impatto sull’ecosistema.
Sabato 7 febbraio
Echi, suoni, luci della Grande Guerra
Immergetevi in un affascinante percorso dedicato alla comunicazione durante la Grande Guerra, un’esposizione che unisce storia e ingegno curata con la prestigiosa direzione scientifica dell’esperto oplologo Glauco Angeletti.

Questa mostra unica, firmata dal Museo della Grande Guerra e dal Museo Siben Alte Komoine, vi svelerà come notizie e ordini viaggiavano tra le linee nemiche ben prima dell’era digitale: dai drammatici fischietti usati per ordinare l’assalto dalle trincee all’insostituibile ruolo dei piccioni viaggiatori, veri eroi delle comunicazioni su lunga distanza qui celebrati con una piccionaia originale.
L’esperienza è resa ancora più immersiva e toccante dalla fedele ricostruzione di un baraccamento con postazione telefonica, presidiato da un soldato della leggendaria Brigata Sassari. Tra acquisti mirati del Museo e generose donazioni, ogni oggetto esposto racchiude una storia straordinaria che aspetta solo di essere scoperta.
Sfilata di Carnevale
Siete pronti a farvi travolgere da un’ondata di pura allegria? Il conto alla rovescia è terminato e Lugo di Vicenza sta per trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto dove l’unica regola è divertirsi per la Sfilata di Carnevale 2026 di questo sabato.
I carri allegorici sono pronti a invadere le strade, le maschere sono pronte a stupire e la musica è già carica: mancate solo voi! Che siate grandi o piccini, riunite la famiglia e chiamate gli amici, perché la vera magia del Carnevale si accende solo quando la viviamo tutti insieme, tra una pioggia di coriandoli e mille sorrisi.
L’atmosfera inizierà a scaldarsi alle 18.30 con il grande ritrovo alla Palestra Comunale, il punto di partenza della nostra festa. Alle 19.30 si darà il via ufficiale alle danze con la partenza della sfilata: un corteo di colori, animazione e musica che attraverserà le vie del paese fino al gran finale. Alle 20.30, infatti, ci ritroveremo tutti in piazza per l’arrivo trionfale e la presentazione ufficiale dei carri.
Donne nella scienza
Questo sabato, alle ore 16:30, le suggestive Barchesse di Villa Mugna a Lonigo ospiteranno un incontro speciale intitolato “Donne nella scienza”.

Organizzato dalla F.I.D.A.P.A. sezione di Lonigo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, questo evento nasce con un intento preciso: dare voce e luce alle storie di quelle scienziate che non si sono limitate a fare ricerca, ma hanno dovuto lottare per conquistare il proprio spazio. Non sarà una semplice conferenza accademica, ma un viaggio attraverso le vite di donne che, con tenacia e resilienza, hanno saputo superare ostacoli sociali e pregiudizi di genere in epoche e contesti difficili.
È un invito a scoprire la “grande saggezza” e la forza necessaria per emergere in ambiti storicamente preclusi al mondo femminile. L’evento è a ingresso libero ed è aperto a tutta la cittadinanza: un’occasione preziosa per condividere insieme un momento di riflessione, di ispirazione e di autentica crescita culturale.
Domenica 8 febbraio
Carnevale leoniceno
Domenica 8 febbraio Lonigo si prepara a vivere il momento più atteso dell’inverno: torna il Carnevale Leoniceno, un evento spettacolare firmato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà la Grande Sfilata. L’appuntamento per tutti i figuranti è fissato alle 13.30 in Piazza XXV Aprile: da qui, maschere, grandi e piccini partiranno per invadere le strade del centro. Preparatevi ad ammirare il ritmo travolgente del Corpo Bandistico Folk con le sue Majorettes, la creatività dei carri allegorici e l’eleganza delle scuole di ballo, con le esibizioni del “Gruppo Centro Danza” e “Danse Atelier di Lonigo”.
Il colorato corteo attraverserà Via Dalmazia, il Parco Ippodromo, Via Roma e Via Q. Rossi, per poi percorrere Vicolo Pisani e trionfare in Piazza Garibaldi.
Nuove prospettive della pittura contemporanea
Se amate l’arte contemporanea e avanguardista, c’è una destinazione che non potete mancare. Fino all’8 marzo 2026, la Fondazione THE BANK ETS apre le sue porte a “Nuove prospettive della pittura contemporanea”, un’esposizione ambiziosa che indaga l’evoluzione del linguaggio pittorico internazionale.

Curata dall’esperto Cesare Biasini Selvaggi, la mostra è molto più di una semplice rassegna: è un’immersione in un patrimonio artistico in continua crescita. Nelle sale dell’Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea potrete ammirare oltre 70 opere recenti, firmate da ben 49 artisti del calibro di Gonzalo Borondo e He Wei.
La mostra vi aspetta ogni sabato e domenica pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00 (o su appuntamento per visite dedicate). Avete tempo fino all’8 marzo: regalatevi un pomeriggio di pura bellezza contemporanea.