Momenti di paura nelle prime ore del mattino di mercoledì 4 febbraio 2026 a Valdagno, dove poco dopo le 6.30 si è verificata l’esplosione a seguito di una fuga di gas. L’episodio è avvenuto in contrada Pregrassi.

Crollo dell’abitazione e proprietario ferito
La deflagrazione ha provocato il crollo parziale di un’abitazione, con la proiezione di detriti anche nelle aree circostanti. L’immobile ha riportato danni significativi.
Il proprietario dell’immobile è rimasto ferito nell’esplosione. Le sue condizioni hanno richiesto l’intervento immediato dei soccorsi sanitari.
Soccorsi e messa in sicurezza
Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del fuoco dei distaccamenti di Schio e Arzignano, che hanno effettuato un’accurata verifica dell’edificio per escludere la presenza di altre persone coinvolte e hanno poi provveduto alla messa in sicurezza dell’area.
Il personale del SUEM 118 ha prestato le prime cure al ferito, trasportandolo all’ospedale di Vicenza in codice giallo, quindi con lesioni di media entità.
Accertamenti in corso
Presenti anche i Carabinieri per gli accertamenti di competenza, insieme al geometra comunale e agli operatori del Comune di Valdagno, impegnati nelle verifiche strutturali e nelle valutazioni di sicurezza.