Tempo libero

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Vicenza e la sua provincia si preparano a un weekend ricco di appuntamenti per tutti i gusti

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Un fine settimana tra teatro, musica e tradizione aspetta Vicenza e provincia.

Venerdì 30 gennaio

Ghosts di Fanny & Alexander al Teatro Astra

Venerdì 30 gennaio 2026, alle 21:00, il Teatro Astra di Vicenza ospita la prima regionale di Ghosts, il nuovo spettacolo di Fanny & Alexander ispirato ai racconti di Edith Wharton, prima donna a vincere il Premio Pulitzer. La compagnia, tra le più autorevoli della scena teatrale europea, porta in scena cinque storie spettrali che esplorano desideri trattenuti, relazioni irrisolte e presenze che continuano a chiedere ascolto.

In un ambiente sospeso tra luci, ombre e suoni, gli attori incarnano personaggi evanescenti, trasformando la scena in un dispositivo di evocazione tra memoria e presente. Prima e dopo lo spettacolo sarà disponibile il libro La finestra della signora Manstey di Edith Wharton, tradotto da Chiara Lagani per Einaudi. Ghosts è il quarto appuntamento della stagione di teatro contemporaneo Terrestri 25.26, curata da La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale con il sostegno di MiC, Regione Veneto e Comune di Vicenza. Per maggiori informazioni sul sito.

Sabato 31 gennaio

Andrea Scanzi: La Sciagura – Cronaca di un governo di scappati di casa al Teatro San Marco

Sabato 31 gennaio, alle ore 21:00, il Teatro San Marco di Vicenza ospita La Sciagura – Cronaca di un governo di scappati di casa, il nuovo spettacolo satirico di Andrea Scanzi.

Tratto dall’omonimo bestseller edito da Paper First, il monologo porta in scena novanta minuti di risate amare, indignazione civile e musica, smontando contraddizioni e derive della politica italiana contemporanea. I biglietti sono disponibili online su ticketone.

Carnevale di Sandrigo: grande sfilata serale di carri allegorici e gruppi mascherati

Le vie del centro storico di Sandrigo si animeranno sabato 31 gennaio a partire dalle 20:00 per la Grande Sfilata di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati. L’evento, gratuito e aperto a grandi e piccoli, offre scenografie spettacolari, coreografie, musica e giochi di luce.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "2026 GRAN COMUNE DI PRO SANDRIGO SANDRIGO CARNEVALE SABATO 31 GENNAIO CENTRO E VIEDI VI VIE DI SANDRIGO DALLE DALLE20.00 20.00 SPETTACOLI DANZANTI DI GRUPPI A PIEDI MASCHERATI SFILATA TA DI CARRI ALLEGORICI CON EFFETTI SCENOGRAFICI MUSICA E DIVERTIMENTO RICCO CHIOSCO GASTRONOMICO Si ringraziano le associazioni diSandrigopresenti Sandrigo presenti coniproprivolontari con propri volonfari per servizio sicurezza"

Organizzato dalla Pro Loco di Sandrigo con il patrocinio del Comune, durante la serata sarà attivo uno stand gastronomico con brulè, cioccolata calda, frittelle, panini e patate fritte. Il Carnevale proseguirà lunedì 17 febbraio con artisti circensi, dj, laboratori e animazione per bambini. Per maggiori informazioni sulla pagina facebook di Sandrigo.

Salita sul Torrione medievale di Lonigo

Sabato 31 gennaio alle 15:30 sarà possibile salire sul Torrione medievale di Lonigo, l’antico mastio del castello, alto 34 metri con 150 scalini che regalano una vista panoramica sui colli Berici. L’ingresso costa 2 euro, gratuito fino ai 12 anni.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante campanile e il seguente testo "SALI SUL TORRIONE MEDIEVALE OGNI SABATO alle 15:30 e alle 16:30 Salita al Torrione Medievale Vista panoramica su Lonigo e Un'esperienza tra storia e bellezza Durata: circa 30 minuti Colli Berici Contributo 2 € per adulto Cлй Lonigo (minori accompagnati: Ritrovo Partenza: IAT- Piazza Garibaldi, 1"

Per partecipare basta recarsi all’Ufficio IAT in Piazza Garibaldi 1, dove un operatore guiderà la salita, offrendo anche informazioni storiche sul castello e sulle fortificazioni che hanno caratterizzato la città nel corso dei secoli.

Domenica 1 febbraio

Long Live The Queen, il grande tributo ai Queen a Schio

Domenica 1 febbraio, alle 21:00, il Teatro Astra di Schio ospita Long Live The Queen, il tributo che celebra la leggenda dei Queen con uno spettacolo coinvolgente e curato in ogni dettaglio.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante chitarra

Protagonisti della serata i Break Free, considerati il miglior tributo europeo alla band britannica. Per la prima volta la formazione rock sarà affiancata da strumenti classici e musicisti d’eccezione, creando un mix potente e spettacolare, arricchito da luci ed effetti speciali. I biglietti, a partire da 20 euro più prevendita, sono disponibili online e nei punti vendita Vivaticket.

Sfilata dei carri, musica e festa in piazza a Caltrano

La Piazza Dante di Caltrano ospiterà domenica 1 febbraio dalle 14:00 il Carnevale Caltranese, con sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, accompagnati dalla Banda Cittadina e dalle Majorettes.

L’evento, gratuito e adatto a tutta la famiglia, prevede anche stand gastronomici con frittelle, arrosticini, patatine, cioccolata calda e vin brûlé, per vivere la festa tra musica, colori e sapori tipici del Carnevale.

Fondazione Bisazza: apertura straordinaria

Domenica 1 febbraio, dalle 11:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00), la Fondazione Bisazza a Montecchio Maggiore apre le sue porte per la prima apertura straordinaria del 2026. L’ingresso è gratuito, mentre le visite guidate prevedono un contributo di 8 euro.

Durante la giornata sarà possibile esplorare liberamente gli spazi, partecipare alla Caccia al Mosaico per bambini e famiglie, visitare la Collezione di Fotografia dedicata all’architettura e alla moda e la monografica di Nobuyoshi Araki, oppure esplorare lo Showroom recentemente rinnovato con crediti formativi professionali per architetti e designer.