Sindaco per un giorno, così il comune di Mussolente vuole riavvicinare i giovani alla politica, offrendogli la possibilità di indossare la fascia tricolore e di proporre un proprio progetto.
Sindaco per un giorno
Il Comune di 7600 abitanti è guidato da una Sindaca, Ellena Bontorin, che ha solo 31 anni, e forse riesce a immedesimarsi meglio nella prospettiva dei giovani.
Visualizza questo post su Instagram
Per questo motivo, mentre in Italia il numero di persone che votano diminuisce a vista d’occhio, lei ha voluto provare a controbilanciare questa tendenza con un’iniziativa che permetterà ai giovani tra i 14 e i 25 anni di indossare la sfascia tricolore.
La Prima Cittadina ha voluto sottolineare:
“Crediamo che la cittadinanza attiva non nasca all’improvviso, ma da occasioni di conoscenza. Con questo progetto vogliamo dare ai giovani la possibilità di capire come funziona davvero un Comune, quali responsabilità comporta amministrare e quanto siano importanti il dialogo e il confronto. Aprire le porte del Municipio è un modo per riconoscere il loro ruolo nella costruzione della comunità di domani”.
In particolare, non sarà solo una questione estetica, ma i 7 candidati saranno scelti grazie ai loro progetti proposti. Inoltre, accompagneranno la Sindaca per un’intera giornata, seguendola nei suoi impegni istituzionali.
L’Assessore alle Politiche Giovanili, Paolino Ziliotto, ha spiegato come è nata quest’idea, affermando:
“Il progetto nasce dall’ascolto, come punto di rottura da quella narrativa non reale che da un lato descrive i giovani come disattenti e disinteressati alla comunità, e dall’altro un Politica assente e non avvicinabile. I giovani ci chiedono spazi di parola veri, non iniziative calate dall’alto. “Sindaco per un Giorno” è un primo passo per costruire fiducia reciproca, fornire strumenti e accompagnare gradualmente alla partecipazione. È così che si forma una cittadinanza consapevole”.

Come fare
Per essere scelti bisognerà inoltrare la propria candidatura da domenica 1° febbraio 2026 al 10 marzo e ognuno dovrà presentare anche un progetto che potrà riguardare lo sport, la cultura, l’animazione giovanile o il recupero di spazi pubblici. Le proposte verrano vagliate e quella che sarà considerata la migliore verrà anche finanziata.
Per candidarsi basta inviare una mail all’indirizzo staff@comune.mussolente.vi.it o contattando il numero 0424 578412, allegando un lettera o un video motivazionale.