Prosegue l’impegno dell’ULSS 8 Berica nel potenziamento del personale sanitario. La Direzione aziendale ha infatti approvato una delibera per l’assunzione complessiva di 64 nuovi infermieri, che entreranno in servizio in modo progressivo già nei prossimi giorni.
Prevalenza di neolaureati
La maggior parte dei nuovi assunti è composta da neolaureati, che hanno conseguito il diploma universitario nella recente sessione di laurea autunnale. In particolare, 39 infermieri provengono dal corso di laurea in Infermieristica con sede a Vicenza, organizzato dall’Università degli Studi di Verona in collaborazione con la stessa ULSS 8 Berica.
I neoassunti saranno destinati sia ai reparti ospedalieri sia ai servizi territoriali, comprese le nuove Case della Comunità, contribuendo a rafforzare l’assistenza di prossimità e la continuità delle cure sul territorio.
“L’assunzione di personale rimane una priorità di questa Azienda – sottolinea la direttrice generale dell’ULSS 8 Berica, Patrizia Simionato – Questi nuovi ingressi sono il risultato di una strategia mirata, che ci ha visto mantenere aperto il bando di selezione in coincidenza con la sessione di laurea autunnale, così da intercettare immediatamente i nuovi professionisti sanitari”.
Secondo la Direzione aziendale, l’operazione conferma anche l’elevata spendibilità professionale degli infermieri:
“Dimostra quanto questo percorso di formazione rappresenti un’opportunità concreta per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro sanitario”.
Altre assunzioni recenti
Parallelamente, l’ULSS 8 Berica ha rafforzato gli organici anche in altri ambiti delle professioni sanitarie. Nei mesi scorsi sono stati assunti 6 fisioterapisti, 20 operatori socio-sanitari, 6 autisti di ambulanza e 27 assistenti amministrativi destinati al nuovo servizio 116-117, ai quali se ne aggiungeranno altri 10 nel prossimo mese.
Prospettive future
È inoltre imminente l’assunzione di nuove ostetriche, grazie alla graduatoria messa a disposizione da Azienda Zero. Sono infine in fase di formazione nuove graduatorie regionali per l’inserimento di tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio e assistenti sanitari, a ulteriore conferma del percorso di potenziamento strutturale dell’azienda sanitaria berica.