Così la pensa il Sindaco Nicola Finco: il 2026 sarà l’anno della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2029 e quindi sarà un anno di investimenti dopo i tanti successi inanellati durante quello appena trascorso.
In Sala Chilesotti del Museo Civico, ieri 19 gennaio 2026, il Sindaco bassanese ha sciorinato la lunga lista dei successi conseguiti, appunto, nel 2025 e presentato il grande obiettivo all’orizzonte, raccontando “Un anno di cultura a Bassano”, pubblicazione edita in occasione dell’appuntamento finale che ha caratterizzato il nuovo format ideato per celebrare la Festa di San Bassiano.
I numeri
Al pubblico che ha affollato sala Chilesotti, lo stesso primo cittadino ha raccontati:
- dei 77.361 visitatori registrati in entrata dai Musei civici,
- dei 40.098 spettatori per gli spettacoli dal vivo,
- delle 110.000 presenze in Biblioteca.

“Questi numeri sono il frutto di un grande investimento che l’Amministrazione comunale ha rinnovato anche per quest’ultimo anno nell’Area Cultura e Musei, pari a quasi 4,5 milioni di euro – ha ricordato il Sindaco Finco – in continuità con una tradizione che si rinnova da molti anni di destinare risorse importanti al settore culturale, nella consapevolezza, certificata dai numeri, del grande ritorno che questi investimenti portano sul territorio. Il 2025, in particolare, è stato caratterizzato dal riconoscimento di Città Veneta della Cultura, che ha portato risorse e un valore aggiunto di proposte culturali per le più svariate fasce di pubblico”.
GUARDA LA GALLERY (64 foto)
BDG, un anno di cultura a Bassano
Il futuro
Guardando al futuro, invece, l’obiettivo è ancora più ambizioso:
“Puntiamo alla nomina di Capitale Italiana della Cultura 2029. Lo faremo a partire dai prossimi mesi attraverso un percorso difficile ma stimolante, che affrontiamo con fiducia e come sempre con il coinvolgimento di tutte le realtà che da sempre partecipano da protagoniste alla vita culturale e sociale della nostra città”.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Bassano, l'Assessore alla Cultura Giada Pontarollo
Bassano, la Direttrice del Museo Civico, Barbara Guidi
L’incontro pubblico “Un anno di cultura a Bassano” è stato concluso dagli interventi dell’Assessore alla Cultura Giada Pontarollo, che ha approfondito i numeri delle diverse iniziative proposte nel 2025, e della Direttrice dei Musei civici, Barbara Guidi, che ha presentato, come da tradizione, le donazioni effettuate al Museo civico.