I fatti sono avvenuti la mattina di lunedì 12 gennaio 2025 a Vicenza, quando una Volante della Questura ha notato un’auto di grossa cilindrata con targa francese aggirarsi con atteggiamento sospetto lungo Viale della Pace, una delle principali arterie di accesso alla città (in copertina: immagine di repertorio creata con l’intelligenza artificiale).
La fuga improvvisa
Come riferito dalla nota stampa diffusa dalla Questura di Vicenza tramite i loro canali ufficiali, alla vista della pattuglia, il veicolo, con quattro soggetti a bordo, ha improvvisamente accelerato nel tentativo di sottrarsi al controllo, dando il via a un inseguimento ad alta velocità.
Per circa cinque chilometri, l’auto ha sfrecciato a folle velocità lungo le strade che collegano Viale della Pace al casello autostradale di Vicenza Est, mettendo a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada.

Giunti alla barriera autostradale, nel tentativo di oltrepassare il casello, i fuggitivi si sono schiantati contro un furgone fermo al pagamento del pedaggio. L’impatto ha danneggiato gravemente la vettura.
La fuga a piedi e l’arresto
Dopo l’incidente, gli occupanti sono riusciti a uscire dall’abitacolo utilizzando l’unica portiera ancora funzionante e hanno tentato di dileguarsi a piedi.
I tentativi di fuga si sono rivelati inutili: Volanti e Squadra Mobile li hanno intercettati poco dopo, mentre cercavano di nascondersi all’interno di un edificio abbandonato.
Per i quattro soggetti — classi 2001, 2007, 2003 e 2004, tutti italiani residenti a Padova — è scattato l’arresto, immediatamente comunicato al Pubblico Ministero di turno. I reati contestati sono:
- resistenza a pubblico ufficiale
- interruzione di pubblico servizio
- danneggiamento
- possesso di arnesi atti allo scasso
Al termine delle procedure di rito, i quattro sono stati allontanati dalla provincia di Vicenza in esecuzione del foglio di via obbligatorio disposto dal Questore.
La Polizia di Stato precisa che il provvedimento è stato adottato nella fase delle indagini e che, in base al principio della presunzione di innocenza, la responsabilità degli indagati potrà essere accertata solo con sentenza irrevocabile di condanna.