in piazza dei Cimbri

Incendio a Roana, a fuoco un’abitazione a Mezzaselva

Rogo nella notte tra il 27 e il 28 dicembre 2025: impegnati 12 Vigili del fuoco con sei mezzi

Incendio a Roana, a fuoco un’abitazione a Mezzaselva

Un incendio è scoppiato nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 dicembre 2025 in un’abitazione situata in piazza dei Cimbri, nella località di Mezzaselva, nel comune di Roana, sull’Altopiano dei Sette Comuni. Non si registrano persone ferite o intossicate.

Incendio a Roana, a fuoco un’abitazione a Mezzaselva

I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Vicenza sono intervenuti a partire dalle ore 20 circa. Le squadre sono partite dal distaccamento di Asiago, dalla sede centrale di Vicenza e dal distaccamento volontario di Thiene. Il rogo ha interessato il sottotetto di una casa a due piani.

Per fronteggiare l’emergenza è stato impiegato un ampio dispositivo di soccorso composto da sei mezzi pesanti, tra cui entrambe le autoscale di Vicenza, due autobotti e due autopompe serbatoio. Complessivamente hanno operato dodici Vigili del fuoco. Il dispiegamento ha consentito di spegnere l’incendio e di impedire la propagazione delle fiamme agli edifici adiacenti.

Le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza della struttura si sono protratte per circa tre ore, fino al completo controllo della situazione e alla verifica delle condizioni di stabilità dell’edificio coinvolto.

Cause in fase di accertamento

Non si registrano vittime né persone ferite. Le cause dell’incendio sono attualmente al vaglio dei tecnici dei Vigili del fuoco, che stanno svolgendo gli accertamenti necessari per chiarire l’origine del rogo.