Un intossicato

Carro allegorico in allestimento va a fuoco nel capannone comunale di Schio

Il carro era in lavorazione all’interno di una tensostruttura concessa in gestione per l'allestimento dei carri

Carro allegorico in allestimento va a fuoco nel capannone comunale di Schio

Dopo la pausa pranzo, alle 13,30 di martedì 23 dicembre 2025, in quel di Schio, sono dovuti accorrere i Vigili del fuoco per l’incendio di un carro allegorico.

Il fatto è capitato in via Fornaci ed il carro era in lavorazione all’interno di una tensostruttura di proprietà comunale, concessa in gestione all’Associazione Carristi di Schio per l’allestimento dei carri carnascialeschi.

Schio, tensostrutture in via Fornaci

Un operatore impegnato nei lavori sul carro ha notato l’incendio e ha tentato un primo intervento di spegnimento.

Operaio intossicato dal fumo

A seguito dell’inalazione di fumo, è stato preso in carico dal personale sanitario del SUEM 118 e trasportato in ospedale per accertamenti, mentre sul posto sono giunte le squadre del distaccamento di Schio con un’autopompa e un’autobotte, che hanno provveduto allo spegnimento definitivo del materiale coinvolto e alla messa in sicurezza dell’area.

All’arrivo delle squadre, il carro era già stato portato all’esterno della tensostruttura e sono stati così evitati danni anche allo stesso ricovero.

Gran dispiegamento di forse

Presenti sul posto anche la Polizia Locale di Schio, il Sindaco e lo SPISAL ciascuno per gli accertamenti di propria competenza.

Le cause dell’incendio sono in fase di valutazione da parte dei tecnici dei Vigili del fuoco ai quali sono servite almeno due ore per completare l’intervento.