Da non perdere

“Corri Babbo Natale, corri!”: il tradizionale appuntamento torna in Piazza dei Signori venerdì 19 dicembre 2025

L’allegra corsa natalizia a passo libero è arrivata alla 18esima edizione

“Corri Babbo Natale, corri!”: il tradizionale appuntamento torna in Piazza dei Signori venerdì 19 dicembre 2025

Corri Babbo Natale, corri” si ripeterà venerdì 19 dicembre 2025 con partenza da Piazza dei Signori alle 10: l’allegra corsa natalizia a passo libero per Vicenza, è arrivata, infatti, alla 18^ edizione.

Il tradizionale appuntamento prenderà il via e si concluderà in piazza dei Signori, alla Loggia del Capitaniato.

L’evento

L’evento è organizzato da diverse realtà cittadine quali: Vicenza Press e il Comune di Vicenza; AV Atletica Vicentina Run e Aics Vicenza; i Gruppi Alpini Vicenza e della Protezione Civile Ana; Loison Pasticceria e la Centrale del Latte di Vicenza; la Croce Verde e ASI Vicenza.

Non hanno mancato di dare il loro aiuto: la Banca delle Terre Venete, Studioventisette, Svt e Magis (ex Gruppo Agsm Aim), oltre all’Ufficio scolastico regionale ambito VIII Vicenza ed il Csv di Vicenza e il Csv Positive Radio.

Iniziativa benefica

Fino ad oggi la manifestazione ha raccolto fondi per: il Villaggio Sos di Vicenza e l’Associazione bambini cardiopatici nel mondo, fondata dal cardiochirurgo vicentino Alessandro Frigiola.

Essa ha raccolto 87.812 euro, interamente devoluti alle associazioni, grazie alla partecipazione di oltre 37.000 persone.

Presentata a Palazzo Trissino

L’iniziativa 2025 è stata presentata dall’Assessore allo sport e grandi eventi, Leone Zilio, che ha sottolineato l’importanza di questo evento benefico:

“Il Natale a Vicenza non potrebbe essere tale senza Corri Babbo Natale Corri, un’iniziativa immancabile che anticipa le feste e che anima il centro storico con migliaia di partecipanti. Un evento che non solo porta allegria e divertimento, ma che dà un supporto fondamentale a due associazioni che si occupano di bambini in difficoltà. Il Villaggio Sos e l’associazione Bambini cardiopatici nel mondo sono due realtà vicentine virtuose che, soprattutto in un momento come quello delle festività natalizie, è importante sostenere raccogliendo fondi e sensibilizzando l’opinione pubblica sulle attività che mettono in campo giorno per giorno a favore dei più fragili”.

Un momento della presentazione

Le iscrizioni hanno già superato i 2.000 partecipanti, grazie alla massiccia adesione di scuole e altre realtà del territorio.

Immancabile anche la presenza dei gruppi della comunità americana e dell’ormai affezionato Grinch, interpretato da Nereo Toniato, pronto come sempre a creare il suo simpatico e colorato scompiglio.

La camminata è aperta a tutti: associazioni, gruppi, famiglie, singoli cittadini e chiunque desideri partecipare a un momento di festa e solidarietà.

Appositi premi valorizzeranno creatività e simpatia come: costumi originali e divertenti; il partecipante più giovane e quello più anziano; associazioni, scuole e gruppi più numerosi.

La quota di partecipazione, interamente devoluta in beneficenza, rimane invariata dalla prima edizione: 8 euro con abito da Babbo Natale, oppure 3 euro con abito proprio o solo cappellino.

Per tutti è previsto il ristoro finale con panettone o pandoro Loison e cioccolata calda realizzata dalle cucine comunali.

Preiscrizioni QUI.