Venerdì sera 5 dicembre 2025, il Questore della provincia di Vicenza, Francesco Zerilli, ha disposto controlli straordinari a diversi esercizi pubblici, bar e discoteche di Vicenza, oggetto di segnalazioni ed esposti da parte dei residenti.
Attività interforze
L’attività è stata oggetto di una nota stampa giunta oggi, 9 dicembre 2025, nella quale si precisa che i controlli hanno avuto carattere interforze e vi hanno partecipato Polizia di Stato della Questura, Polizia Stradale, Carabinieri e Polizia Locale di Vicenza.
I controlli
Controllati: 7 tra bar e discoteche, del centro, zona ovest e zona est della Città.
Identificati: 53 soggetti di cui 13 con procedenti penali e/o di polizia e 28 stranieri.
Sanzioni in arrivo: per alcuni esercizi pubblici sono state avviate le procedure per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste per:
- mancata esposizione dei prezzi;
- mancata esposizione tabella dei giochi vietati.
Verbalizzate: le condizioni igienico-sanitarie di due locali ispezionati che verranno segnalati al Comune ed alla ASL per gli approfondimenti di competenza.
Controllata: una discoteca in zona Vicenza Est, è stata oggetto di controllo sul comportamento dei cosiddetti “buttafuori” senza evidenziare particolari irregolarità. Ad ogni buon conto, sono state acquisite le immagini degli impianti di videosorveglianza, per verificare le procedure di ammissione del pubblico.
Soddisfazione dei residenti
Il comunicato stampa della Questura, riporta anche la soddisfazione espressa da diversi residenti nelle zone controllate – specie nell’area di Corso Fogazzaro e di Viale SS. Felice e Fortunato – i quali avrebbero particolarmente apprezzato la presenza delle Forze dell’Ordine impegnate nell’attività ispettiva.
Il momento è sensibile
L’attività è stata programmata – ed altre se ne svolgeranno su impulso del Questore – per consentire un maggiore livello di sicurezza a beneficio della collettività anche nel corso delle attività ludiche e di intrattenimento tipiche delle festività di fine anno.