I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Vicenza, hanno reso noto tramite un comunicato diffuso alle redazioni che, intorno alle 5 del mattino di domenica 16 novembre 2025, sono intervenuti a Montecchio Maggiore, a causa dell’incendio di una autovettura parcheggiata proprio davanti all’abitazione del proprietario (in copertina: immagine dell’incendio).
Incendio a Montecchio Maggiore
L’incendio improvviso dell’auto a benzina, praticamente nuova perché acquistata la scorsa primavera, ha destato non poca apprensione da parte dei residenti che, temendo per sé e per la casa, hanno chiesto l’intervento del 115.
I Pompieri del vicino distaccamento di Arzignano, si sono presentati con una autopompa e 5 operatori ed hanno velocemente avuto ragione dell’incendio, evitando che si propagasse all’immobile e a quelli vicini.
Fortunatamente, non si sono registrati feriti. Mentre l’area è stata messa in sicurezza nel giro di un’ora, sul posto è arrivata anche una pattuglia dei Carabinieri.
Pericolo scampato
L’incendio è stato particolarmente temibile sia per la vicinanza del mezzo all’abitazione, quanto per il fatto che, trattandosi di un mezzo alimentato a benzina, il propagarsi del focolaio avrebbe potuto trasformarsi in una violenta esplosione, quella si in grado di interessare anche le abitazioni vicine.
I danni, pur non indifferenti se si considera che il veicolo è andato completamente distrutto, per il resto sono stati limitati all’esterno dell’immobile del quale hanno fatto le spese serramenti e facciata.
Il contenimento dei danni va accreditato in massima parte alla celerità dei soccorsi dei Pompieri di Arzignano ed ai loro sforzi concentratisi subito sullo spegnimento del mezzo e poi sul raffreddamento dei muri ad evitare l’innesco da altre fonti di calore.
La causa del rogo non è ancora nota: sono in corso gli accertamenti dei tecnici del Vigili del fuoco e dei Carabinieri. Non si esclude nessuna ipotesi essendo l’auto nuova e parcheggiata nel recinto di casa.