Da non perdere

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 15 e domenica 16 novembre 2025

Ecco una serie di suggerimenti per questo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 15 e domenica 16 novembre 2025

Non sapete ancora cosa fare nel fine settimana? Ecco una serie di manifestazioni ed eventi organizzati a Vicenza e provincia per sabato e domenica prossimi.

01. Asiago – sabato 15

Giardini di Natale – Piazza Carli e Piazza II Risorgimento

Le casette degli espositori vi aspettano ai giardini di Piazza Carli e in Piazza II° Risorgimento: con le sue casette di legno, le luci, le decorazioni, i sapori e qualche fiocco di neve, il mercatino natalizio di Asiago ogni anno porta con sé una magia ed un’atmosfera che lo rendono unico.

Troverete idee regalo, addobbi per la casa e per l’albero di Natale mentre i bambini si divertono con la giostra dei cavalli e gli spettacoli di intrattenimento.

Giorni e orari:

Sabato e domenica: dalle 10 alle 19 – orario continuato
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026: tutti i giorni dalle 10 alle 19 – orario continuato
Giorno di Natale: dalle 15.30 alle 19.00.

Per saperne di piùhttps://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/3deb30be-a6b1-43b9-b0fe-fdf1f96e6120/giardini-di-natale

02. Roana – sabato 15 dalle 15:30

Tzimbar Fest – Palazzetto Polifunzionale di Canove

“Tzimbar fest”:  La festa delle frazioni del Comune di Roana

Programma:

  • ore 15.30: 6 Isole con laboratori per bambini;
  • ore 18.30: Aperitivo in Musica con Alessandra & Francesco;
  • ore 19.30: Spatzle Party – Easy Dinner;
  • ore 21.30: Serata musicale con la Band The Rockstar a seguire DJ Set.

Per saperne di piùhttps://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/820bf58b-9874-4bdc-8273-5bc1667c68ee/tzimbar-fest

03. Angarano – sabato 15 dalle 9

Mostrascambio – S.S. Trinità, Bassano del Grappa

20° Mostrascambio e Fiera dei Motori: evento Fiat 500 organizzato dal Coordinamento Riviera del Brenta – Fiduciario: Bruno Masato con il patrocinio del Fiat 500 Club Italia.

Per saperne di piùhttps://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/f3f52690-2c9f-4623-a144-df58d6f64df5/mostrascambio

04. Vicenza – sabato 15 dalle 10

Ritratto inedito di Giulio Carpioni – Museo Civico di Palazzo Chiericati

L’opera di Giulio Carpioni (1613-1678) raffigura un nobiluomo, identificato nel vicentino Bernardino Montanari (1567-1654), e ritratto a figura intera con accanto un grosso cedro, il cui giallo luminoso spezza la sinfonia grave dei neri dell’abito.

Il frutto, elemento che ricorre anche nell’Allegoria della fragilità di Giulio Carpioni della collezione di Palazzo Chiericati, si pone in questo contesto per il suo significato dinastico, richiamando la diffusa coltura degli agrumi nei giardini delle ville venete.

Ingresso con il biglietto del Museo Civico Palazzo Chiericati; gratuito con la Platinum Card.

Il Museo è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

Per saperne di piùhttps://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/49e824d5-41b0-4253-97e3-e3128487781d/ospite-al-chiericati–un-ritratto-inedito-di-giulio-carpioni

05. Marostica – sabato 15 dalle 10

Mostra d’Arte – Chiesetta San Marco

Ceramiche e disegni di Giulietta Cozzi
Dipinti ad olio e disegni di Paride D’Agostini

Un omaggio al fascino della natura tra disegni, pitture ad olio e ceramiche, due tecniche e stili diversi.
La pittura in ceramica si presenta più astratta in talune forme e più decisa e classica nelle miniature, segni che diventano boschi, alberi e siepi che si confondono, mentre rane e corvi trattengono le pennellate tra piume e pelle scivolosa.
I dipinti ad olio sono reduci da mostre importanti, qui esposti in numero limitato, ben rappresentano la suggestione della pennellata che se vista da vicino pur anch’essa sembra astratta e man mano che ci si allontana dal quadro riprende la forma fresca dell’insieme, mantenendo vivi i toni dei verdi della primavera e i bruciati dell’autunno.
Orario apertura: 10:00 – 18:00 Ingresso libero

Per saperne di piùhttps://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/e785ec8b-142b-498c-99f1-e403b66f01ea/mostra-d-arte

06. Vicenza – domenica 16 dalle 16:30

Lo scrigno della fantasia – Teatro San Marco

Tutto inizia con uno scrittore intento a pensare ad una nuova storia da raccontare; ma la sua mente è vuota e, per quanto lui ci provi, le pagine bianche non riesce a riempire.
Uno spettacolo ricco di colori, di musica e di ironia, che celebra l’importanza della fantasia come motore per sognare, per crescere, e per tornare, ogni tanto, ad essere un po’ bambini.

Durata: 120 minuti

Biglietti acquistabili online con biglietto ridotto per gli Under 12.

Per saperne di piùhttp://www.tsmvicenza.it

07. Vicenza – domenica 16 dalle 17

Grammatica della fantasia. Il museo degli errori – Contra’ Barche

Grammatica della fantasia mescola Italiano e Lingua dei Segni Italiana (LIS). Le persone udenti e le persone sorde possono capire lo spettacolo grazie all’uso di strategie visive e all’utilizzo in scena dell’italiano e della LIS.
Uno spettacolo per arrivare a mescolare le lingue: italiana dei segni, l’italiano, il linguaggio del corpo e quello degli oggetti e, finalmente, mostrarsi a tutti per ciò che desidera essere.

Testo e regia: Carlo Presotto
Con Emilia Piz e Nicola Noro
Scenografia: Mauro Zocchetta
Direzione tecnica: Federico Fracasso
Ambiente sonoro: Giacomo Presotto

Per saperne di piùhttps://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/338d2a1b-abe3-49ca-99e9-4c6605a23f6f/grammatica-della-fantasia–il-museo-degli-errori

08. Creazzo – domenica 16 dalle 17

Cuore di Zucchero – Auditorium della Scuola Media “A. Manzoni”

Tre sorelle, accompagnate da una scimmietta immaginaria, decidono di aprire una piccola pasticceria nel villaggio di Saint-Veran. Purtroppo, il progetto susciterà grande scandalo tra gli abitanti ed il loro sindaco, Monsieur Moreau, tenterà in tutti i modi di cacciarle via. All’arrivo di un gruppo di artisti di strada la situazione rischia di precipitare… tra gruppetti di bulli, famiglie litigiose, paesani sospettosi e intolleranti, sarà compito delle sorelle riportare la felicità in paese, grazie alla dolcezza di un po’ di zucchero filato.

Teatro d’attore / a partire dai 5 anni / durata 1 h e 15 minuti

Ingresso unico: 6 euro (gratuito sotto i 3 anni)

Per saperne di piùhttp://www.gruppopantarei.it

09. Bassano del Grappa – domenica 16

Il restauro del Cavallo colossale di Antonio Canova – Museo Civico

Il Cavallo colossale fu donato al Museo di Bassano del Grappa dal fratello Giambattista Sartori Canova e rimase illeso fino agli anni Sessanta, quando si decise di sezionare l’opera in varie parti per trovarle altra collocazione. Un proposito disatteso che ha visto i numerosi frammenti giacere, per oltre cinquant’anni, nei depositi.
Il progetto di restauro del Cavallo colossale di Antonio Canova ha restituito al pubblico un simbolo delle collezioni bassanesi e del loro ricco patrimonio canoviano.

Il restauro, affidato allo studio Passarella Restauri Srl, ha previsto il consolidamento dei frammenti in gesso ma anche la costruzione di una nuova struttura interna di sostegno e uno speciale basamento che permetterà di isolare e proteggere il gesso.

10. Asiago – domenica 16 dalle 10

Workshop di illustrazione e disegno naturalistico – Museo “Patrizio Rigoni”

Workshop di illustrazione e disegno naturalistico con tecniche miste (acquerelli e matite colorate) , dall’osservazione alla rivisitazione e realizzazione di un’immagine.

Rivolto a bambini/e, ragazzi/e dai 6 anni, aperta anche ai genitori/adulti che vogliono partecipare. Minimo 8, massimo 16 partecipanti.

I materiali saranno forniti dal Museo.

A cura di Riccardo Saracini.

Per saperne di piùhttps://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/4638a77a-d3aa-4137-88c4-e2eb19015567/workshop-di-illustrazione-e-disegno-naturalistico

^^^^^^^^^^^^^^

In copertina: Bassano del Grappa, centro città con uno scorcio sul Ponte degli Alpini.