Momenti di apprensione nel pomeriggio di martedì 11 novembre 2025 sulla Superstrada Pedemontana Veneta, nei pressi dell’uscita del casello di Montecchio Nord, dove un autoarticolato che trasportava batterie al piombo destinate allo smaltimento è stato interessato da un principio d’incendio.

Fumo da un autoarticolato sulla Superstrada Pedemontana Veneta
Erano circa le 16:00 quando l’autista, notando del fumo provenire dal rimorchio, ha prontamente accostato in una zona di sicurezza appena fuori dal casello, sganciando il trattore stradale e mettendosi al riparo.
Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del fuoco di Arzignano, con un’autopompa e un’autobotte, supportate da un secondo mezzo inviato dalla Centrale di Vicenza. I pompieri hanno riempito di schiuma il rimorchio, riuscendo a contenere il principio d’incendio e a mettere in sicurezza il veicolo.
Terminata la fase di spegnimento, l’area è stata transennata e il mezzo posto in quarantena temporanea per consentire il monitoraggio di eventuali reazioni chimiche residue dovute al materiale trasportato.
Presenti sul luogo anche i Carabinieri e il personale ausiliario della Superstrada Pedemontana Veneta, che hanno regolato la viabilità durante le operazioni di soccorso. Nessuna persona è rimasta ferita.