Foto e video

Funerali Nicola Xausa e Pietro Pisapia: l’ultimo saluto ai ragazzi di Lusiana Conco

I due ventenni, purtroppo, sono stati vittime del tragico incidente stradale di Asiago, nel quale la loro auto si è schiantata contro una fontana posta al centro di una rotonda

Funerali Nicola Xausa e Pietro Pisapia: l’ultimo saluto ai ragazzi di Lusiana Conco

Dopo che mercoledì 22 ottobre 2025 si sono svolte le esequie funebri di Riccardo Gemo nella chiesa di San Nicola a Olmo di Creazzo, nella giornata di venerdì 24 ottobre 2025, dalle ore 15, è stato dato l’ultimo saluto a Nicola Xausa e Pietro Pisapia nella chiesa della Beata Vergine della Neve a Lusiana Conco.

I tre giovani, rispettivamente il primo di 21 e gli altri 20 anni, hanno perso la vita domenica scorsa, 19 ottobre 2025, ad Asiago, dopo che l’autovettura, su cui si trovavano anche gli amici sopravvissuti Mirko Bez e Otto Pasini, si è schiantata intorno alle 3,20 di notte contro la fontana della rotonda di via Verdi, all’incrocio con viale Stazione. I tre ragazzi vicentini, purtroppo, sono morti sul colpo.

Immagini e video del funerale di Giancarlo Andolfatto

Ultimi aggiornamenti

Il passaggio dei carri funebri

I feretri di Nicola e Pietro vengono portati dai carri funebri al cimitero di Lusiana Conco. Nel video qui di seguito il passaggio del corteo. A nome della redazione di Prima Vicenza, le nostre più sentite condoglianze a familiari e amici.

Finita la cerimonia

E’ terminata la cerimonia dei funerali di Nicola Xausa e Pietro Pisapia. I feretri escono dalla chiesa, dietro di loro il dolore di familiari e amici.

La lettera per Pietro dagli amici del Gruppo Conco in Festa

Qui di seguito, alcuni passaggi della lettera scritta dal Gruppo Conco in festa per Pietro Pisapia.

“Caro Pietro, mai avremmo pensato di essere qui oggi a condividere il nostro profondo dolore causato dal vuoto immenso che hai lasciato in ognuno di noi. Perché da due anni a questa parte siamo diventati qualcosa di più di semplici ragazzi dello stesso paese. Siamo diventati un gruppo di amici che, non senza fatica, è diventato qualcosa di speciale, quasi come una famiglia, e questo anche grazie a te.

Ora tu, caro Pietro, stai affrontando un nuovo cammino che ti guiderà verso nuove mete. Mete diverse dalle nostre, ma per le quali d’ora in poi, grazie a te, inizieremmo ad apprezzarne anche il tragitto. Adesso ti immaginiamo in un posto felice, con il tuo sorriso e la tua spensieratezza.

Fai buon viaggio caro Pietro, sarai in ogni nostro futuro passo e in ogni nostro sorriso. Ti continueremo a vedere dietro il bancone della sagra a dispensare cocktail, sorrisi e felicità”.

Dentro alla chiesa il dolore è molto forte, difficile contenere le lacrime.

Corone e mazzi di fiori

Diversi sono stati i mazzi e le corone di fiori posizionati davanti all’ingresso della chiesa di Conco. Tra i vari componimenti, anche la canottiera dello Ski College.

 

Nel corso della cerimonia è stata letta la “Preghiera del Donatore“, dato che i familiari di Nicola e Pietro hanno deciso di donare le cornee degli occhi dei due ragazzi.

La gente nel piazzale

Alcune immagini dal piazzale della chiesa di Conco. Tanti ragazzi dello Ski College presenti al funerale.

Il momento dell’omelia

Il momento dell’omelia durante i funerali di Nicola e Pietro. Don Luigi Bortignon ha ricordato l’impegno costante di Pietro in parrocchia, mentre per Nicola ha spiegato la sua passione per lo sport e in particolare per lo sci. Il prete ha inoltre voluto far riferimento a un momento particolare avvenuto durante la fiaccolata di giovedì 23 ottobre 2025 per Nicola e Pietro: un forte colpo di vento, per il quale tutti i presenti si sono guardati tra loro, come a simboleggiare che i due ragazzi siano passati e poi volati in cielo.

Inizio della cerimonia

Come fatto per Riccardo Gemo, anche per Nicola e Pietro sono stati utilizzati dei feretri di pino bianco, su cui sono stati poggiati dei grandi componimenti di rose sempre bianche. All’ingresso in chiesa, i familiari hanno accompagnato le bare dei due giovani.

L’arrivo dei feretri

I feretri di Nicola Xausa e Pietro Pisapia sono arrivati coi carri funebri uno dopo l’altro alla chiesa parrocchiale di Lusiana Conco, accompagnati da un lungo applauso dei presenti.

La pettorina dello Ski College

Tra i presenti, anche alcuni ragazzi dello Ski College Veneto Falcade, amici di Nicola Xausa, che stava studiando per diventare maestro di sci. Nel video qui di seguito, firmano una pettorina per il loro amico Nicola.

Tantissime persone presenti al funerale

A una decina di minuti dall’inizio del funerale, tantissime sono le persone che si sono presentate sul piazzale della chiesa di Conco per dare il loro ultimo saluto a Nicola e Pietro. Tutta la comunità locale è ancora addolorata per la prematura scomparsa dei loro due concittadini.

Davanti all’ingresso della chiesa disposte corone di fiori, mentre ai lati si trovano lo stendardo del Comune di Lusiana Conco e quelli dell’Aido e dell’Avis. Presenti alla cerimonia, officiata da don Luigi Bortignon, anche la sindaca Antonella Corradin e il vicesindaco Luca Gerardi.

Interno ed esterno della chiesa

La cerimonia funebre, come detto, si svolge nella chiesa parrocchiale di Lusiana Conco. All’interno, le varie panche sono state suddivise tra amici e familiari delle vittime.

 

Sul piazzale della chiesa, invece, sono state allestite diverse file di sedie per chiunque intende partecipare al funerale dei due giovani vicentini.