Nella giornata di martedì 21 ottobre 2025, si è tenuta la presentazione dei Giochi Olimpici invernali 2026 di Cortina al Parlamento Europeo di Strasburgo.
“La nostra montagna diventa accessibile”
La presentazione è stata organizzata da Elena Donazzan, eurodeputata di Fratelli d’Italia/ECR oltre a essere la vicepresidente della Commissione ITRE (Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia).
Finita la presentazione, oltre a poter vedere le torce olimpiche originali delle passate edizioni, Donazzan ha dichiarato:
“Uno spazio importante, qui al Parlamento Europeo, di visibilità per l’Italia, per un evento che sarà ovviamente per colpire il mondo, che noi abbiamo in casa”.
Ha poi aggiunto:
“Cortina è la ragione per cui queste Olimpiadi sono state scelte, anche se oggi sono le prime Olimpiadi diffuse su tanto territorio, ma è il 1956 quello che evoca la data che oggi ci porta qui“.
Di fatto, è stato proprio settant’anni fa che Cortina ha ospitato, per la prima volta da una città italiana, la VII edizione dei Giochi Olimpici Invernali.
Elena Donazzan ha anche voluto aggiungere:
“Le Olimpiadi saranno quelle della sostenibilità, delle paraolimpiadi, saranno quelle di una montagna che si trasforma e diventa montagna accessibile. Credo che sarà una grande sfida per tutti e dovremmo tutti tifare Italia”.
Infatti, sarà anche la prima volta che i Giochi Paraolimpici e i Giochi Olimpici invernali sono stati assegnati alla stessa città. Per questo motivo, bisognerà preparare la zona olimpica affinché sia accessibile a tutti senza limitazioni.
In particolare, ci si aspettano più di 3500 atleti da 93 Paesi, per non parlare dei turisti incuriositi dalle Olimpiadi e dal paesaggio innevato.
Cortina come opportunità per il turismo
A favore delle Olimpiadi è voluto esprimere anche Carlo Fidanza, europarlamentare di Fratelli d’Italia e attuale Capodelegazione al Parlamento Europeo.
Infatti, ha voluto dichiarare:
“Due regioni coinvolte, la metropoli Milano e Cortina nelle aree montane. Naturalmente è una grande occasione di visibilità, di grande prestigio e orgoglio per l’Italia, ma direi anche il senso di aver voluto queste iniziative nelle istituzioni europee è che possono essere un’occasione per l’Europa”.
Ha poi voluto continuare sottolineando:
“I grandi eventi, ma soprattutto i grandi eventi sportivi possono essere un elemento di richiamo fortissimo dal punto di vista per esempio dei flussi turistici. L’Europa oggi è ancora la prima destinazione turistica mondiale e adesso questi grandi eventi potrà rafforzare questo primato e in questo primato europeo naturalmente rafforzare il primato italiano”.
In particolare, come ha detto Fidanza, l’Italia è sempre stata nella top 3 dei Paesi più visitati al mondo, per ciò le Olimpiadi e le Paraolimpiadi potrebbero attirare ancora di più l’attenzione dei cittadini stranieri.
Inoltre, l’eurodeputato ha voluto aggiungere:
“Abbiamo lavorato tanto per preparare i nostri territori che sono pronti a ospitare centinaia di migliaia di visitatori e appassionati e che sia un grande evento e una grande vetrina per tutti quanti noi e per lo sport in generale”.