Un incidente devastante si è verificato ad Asiago nel cuore della notte. Tre ragazzi di vent’anni sono morti dopo che la loro auto, su cui viaggiavano con altri due amici, si è schiantata contro la fontana situata al centro della rotonda di via Verdi, all’incrocio con viale Stazione.

Incidente mortale ad Asiago
Il sinistro mortale è avvenuto intorno alle 3,20. L’impatto con la fontana è stato talmente forte che il veicolo, una Peugeot 207, si è ribaltato su un lato.
Tre giovani vicentini hanno perso la vita nell’impatto, incastrati nell’abitacolo: le vittime sono Nicola Xausa e Pietro Pisapia, 21 e 20 anni di Lusiana Conco, e Riccardo Gemo, 20enne di Creazzo, i cui corpi sono stati portati all’obitorio di Asiago a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Con loro in auto anche altri due amici: il trevigiano Otto Pasini è uscito illeso dall’incidente, mentre il bellunese Mirko Bez è stato portato all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa perché ha riportato gravi ferite.
Prima ricostruzione
Da una prima ricostruzione dell’accaduto, l’incidente si sarebbe verificato perché l’auto, proveniente da via Lavarone a forte velocità, come testimoniato dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza dell’area, ha improvvisamente sbandato e perso aderenza con la strada.
Dopodiché ha centrato un’isola spartitraffico, terminando la sua corsa contro la fontana in mezzo alla rotonda. I cinque ragazzi stavano rientrando a casa da una festa di compleanno.
“La macchina andava ad altissima velocità – ha dichiarato il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern – Ci dispiace tantissimo, non trovo le parole per esprimere la mia vicinanza ai genitori di questi ragazzi”.

Sul posto i Carabinieri e la Polizia Locale per gli accertamenti sulle cause del sinistro. Le operazioni di messa in sicurezza dell’area si sono protratte fino alle 9,30.
Zaia: “Un dolore immenso”
“Esprimo il mio più profondo cordoglio e la vicinanza dell’intera comunità veneta alle famiglie dei tre giovani che hanno perso la vita questa notte ad Asiago – ha dichiarato il Presidente di Regione Veneto, Luca Zaia – Un dolore immenso, che colpisce tutti noi. Di fronte a tragedie come questa, che spezzano vite nel fiore degli anni, ogni parola appare inadeguata.
Il mio pensiero va anche al ragazzo gravemente ferito, a cui auguro con tutto il cuore di poter superare questo momento drammatico, e al giovane illeso, che dovrà affrontare un dolore che segnerà per sempre la sua vita. L’intera Regione del Veneto si stringe attorno alle famiglie colpite da questa immane tragedia, alle comunità coinvolte e a tutti coloro che conoscevano e volevano bene a questi ragazzi. Ci uniamo in un abbraccio collettivo, con rispetto e silenzio”.