Incidente

83enne cercatore di funghi si infortuna nei boschi di Malga Ravo

Bella giornata in compagnia, funestata da un grave caduta

83enne cercatore di funghi si infortuna nei boschi di Malga Ravo

Lunedì 29 settembre 2025, considerato il rialzo termico che ha fatto seguito alle piogge dei giorni precedenti, era proprio giornata… da funghi.

Con alcuni amici, quindi, un 83enne di Recoaro Terme, ha deciso di battere i boschi di Malga Ravo, dove però è caduto lungo una scarpata ed è stato elitrasportato all’Ospedale San Bortolo di Vicenza, in gravi condizioni.

Malga Ravo di Recoaro Terme

I soccorsi

A chiamare i soccorsi sono stati gli stessi amici dello sfortunato anziano “fungaiolo” dopo che quello, da solo al momento della caduta, era scivolato per una trentina di metri lungo l’impervio pendio.

I compagni d’uscita, come detto, quando mancava poco a mezzogiorno, hanno dato l’allarme al 118 che a sua volta ha attivato il Soccorso alpino di Recoaro – Valdagno, da dove sono subito partite un paio di squadre, forti di otto soccorritori.

Arrivato in zona, un primo operatore ha raggiunto la comitiva ed ha atteso gli altri soccorritori con i quali ha organizzato una discesa assicurata in corda doppia per consentire al personale sanitario di andare incontro all’infortunato che si trovava al di sotto della sede nell’intricato sottobosco.

Soccorritori in azione

Gravi condizioni e ricovero

Raggiuntolo, i sanitari hanno valutato le condizioni dell’anziano, apparso subito grave per i politraumatismi che si era procurato nel rotolare lungo il declivio.

I soccorritori, nel frattempo, hanno individuato uno spiazzo utile a sbarcare dall’elicottero i medici ed i tecnici dell’elisoccorso i quali, assicurata la barella, hanno traportato il ferito all’Ospedale di Vicenza. (In copertina: foto d’archivio)

Notizia in aggiornamento.