Vicenza si muove

Settimana Europea della Mobilità: oggi tutti gratis sui mezzi pubblici di Vicenza

Mobilità sostenibile con i trasporti pubblici gratuiti per un giorno

Settimana Europea della Mobilità: oggi tutti gratis sui mezzi pubblici di Vicenza

Nella giornata di mercoledì 17 settembre 2025, si viaggia gratis sui mezzi pubblici di Vicenza in occasione della Settimana Europea della Mobilità.

L’iniziativa, che è in corso dal 9 settembre e terminerà il 22, rende gratuiti tutti gli autobus urbani dalle 9 fino a fine turno.

Come funziona

Gratuità: per tutti i passeggeri, che non dovranno esibire alcun titolo di viaggio.
Durata dell’iniziativa: dalle ore 9 fino alla fine del turno dei mezzi, anche se l’orario esatto può variare a seconda delle linee.
Motivo: l’iniziativa fa parte della Settimana Europea della Mobilità, un evento che promuove l’uso dei trasporti pubblici e sostenibili.

Momenti della presentazione

Vicenza si muove

L’iniziativa “Vicenza si muove!” era stata presentata l’11 settembre scorso a Palazzo Trissino con il patrocinio del Comune di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza in adesione alla Settimana europea della mobilità 2025 promossa dalla Commissione europea, in calendario dal 13 al 21 settembre e dedicata quest’anno al tema “Mobilità per tutti”.

Cristiano Spiller, assessore alla mobilità del Comune di Vicenza, e Marco Zocca, consigliere delegato al trasporto pubblico locale e al bilancio della Provincia di Vicenza, con Marco Sandonà, presidente di Svt Società Vicentina Trasporti ed Enrico Bisogno e Nicola Stocchiero, portavoce di veloCittà, avevano presentato il programma di “Vicenza si muove!”, giunto alla terza edizione, ed elaborato dall’associazione veloCittà, in collaborazione con altri gruppi e realtà sociali come Fiab Vicenza Tuttobici, Fiab Padova Amici della bicicletta, Legambiente e Cai di Vicenza, e con la partecipazione di Svt Società Vicentina Trasporti e il supporto di Fondazione Cariverona, Viacqua e GiroLibero.

Aspetto sportivo

“Vicenza si muove!” è stato sostenuto anche da Sport e Salute spa, la società dello Stato che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia e che ha riconosciuto un contributo complessivo di oltre 107 mila euro al Comune di Vicenza per tutti gli interventi di promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo.

Grazie anche alla SvT

Ne dice Cristiano Spiller:

“Un sentito ringraziamento a veloCittà, che si è fatta capofila di molte realtà e associazioni del territorio, e a Svt, per le numerose iniziative promosse per la Settimana europea della Mobilità. La sfida della transizione verso una mobilità sempre più sostenibile e sicura la possiamo vincere, infatti, solo se accanto agli investimenti in infrastrutture che favoriscono la pedonalità, la ciclabilità e il trasporto pubblico locale, riusciremo ad avviare un cambiamento culturale ancora troppo incentrato sull’uso dell’auto privata; vedere così tante associazioni impegnate attivamente su questo tema indica che il cambiamento è possibile”.

Soddisfatto l’Assessore

Marco Zocca, consigliere alla mobilità:

“Investire sulla mobilità sostenibile è un dovere per un’amministrazione pubblica. Ed è per questo che il bilancio della Provincia di Vicenza è sempre più impegnato in questa direzione. Penso alla rete ciclabile provinciale, ai fondi che mettiamo a disposizione per il potenziamento delle piste ciclabili, alla sinergia con le amministrazioni comunali perché vengano completati i percorsi ciclabili con l’obiettivo di muoversi sempre più in sicurezza sul territorio provinciale. Senza dimenticare il sostegno concreto al trasporto pubblico, perché risponda in maniera concreta alle esigenze dei cittadini e possa rappresentare una reale alternativa all’auto”.

Nicola Stocchiero ed Enrico Bisogno, i portavoce di veloCittà:

“Settembre è il mese dei buoni propositi, e allora facciamoci inspirare dalla tante proposte di “Vicenza Si Muove!” per poi darvi seguito nella nostra vita quotidiana. Questa manifestazione vuole essere qualcosa di più di una rassegna di eventi o iniziative ma una serie di piccoli semi che lanciamo nei terreni più vari perché portino frutto attraverso i nostri comportamenti. La mobilità sostenibile la possiamo iniziare a fare qui e oggi, proviamoci”.

Società vicentina Trasporti

Grazie anche ad SvT

La Svt – Società vicentina Trasporti aderisce alla rassegna “VicenzaSiMuove!” con un’iniziativa inedita: mercoledì 17 settembre, a partire dalle 9 e per tutta la giornata, sarà possibile viaggiare gratuitamente su tutti gli autobus della rete urbana e suburbana di Vicenza.

Gli orari e i percorsi delle corse possono essere consultati sul sito Internet di Svt e con l’app Svt Vicenza, utilizzando anche un “navigatore” che propone le diverse soluzioni di viaggio con il trasporto pubblico in base al punto di partenza e alla destinazione dell’utente.

Per saperne di piùhttps://www.comune.vicenza.it/Novita/Comunicati/Vicenza-Si-Muove!-cosi-la-citta-aderisce-alla-Settimana-europea-della-mobilita-2025