Controlli dei Carabinieri nel weekend: nella rete gente dedita all'uso di droghe ed alcol
Controlli straordinari del territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri

E' stato rinvenuta della droga e contestata guida in stato di ubriachezza durante i controlli straordinari dell'ultimo fine settimana da parte della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa i quali hanno impiegato numerosi militari, sia in uniforme che in borghese, al fine di garantire agli operatori una efficace cornice di sicurezza.
Il piano dei controlli
L'attività è stata programmata dal Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza e l’importante dispiegamento di forze era finalizzato alla prevenzione di reati predatori, fra cui i furti in abitazione, oltre che alla repressione dell’abuso di alcol e dell’uso di sostanze stupefacenti.
Non sono mancati controlli ad alcuni locali del territorio e nei principali parchi e giardini pubblici.
I servizi ad alta visibilità, per la prevenzione della guida in stato di ebbrezza alcolica, sono stati eseguiti principalmente dai militari della Sezione Radiomobile, mediante l’utilizzo dell’etilometro con la finalità di prevenire incidenti stradali dagli epiloghi spesso tragici e quindi garantire la salvaguardia dell’incolumità degli utenti delle strade.
Guida in stato di ebbrezza alcolica e ubriachezza molesta
Durante i posti di blocco predisposti lungo le principali arterie, un 43enne di Bassano del Grappa (VI) e un 40enne di Rosà (VI) sono stati sottoposti ad accertamento alcolemico: il primo in via IV^ Armata e il secondo in via De Gasperi di Bassano del Grappa. In entrambi i casi, il tasso di alcolemia era superiore al consentito e così sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Vicenza per guida in stato di ebbrezza alcolica, con contestuale ritiro della patente di guida.
Altre sanzioni amministrative per ubriachezza sono state comminate ad un 52enne di Bassano del Grappa, controllato in via Marinoni; un 14enne di Cassola, controllato in via Portici Lunghi ed un 57enne di Bassano del Grappa, controllato in via Gamba.
Prevenzione e repressione di illeciti legati agli stupefacenti
Nel Comune di Bassano del Grappa, durante un controllo i militari della locale Stazione hanno trovato un 19enne di Cassola, in possesso di un grammo di “hashish” mentre nel Comune di Mussolente, i Carabinieri di Rosà trovato un 20enne di Mussolente, in possesso di un grammo e mezzo di “hashish”.
Entrambi i giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Vicenza, quali assuntori di sostanze stupefacenti.