Recoaro Terme, pulmino precipita nel torrente: otto feriti, uno grave
Il mezzo, con a bordo persone con disabilità, ha fatto un volo di 20 metri fino al torrente Agno: sul posto elicottero, soccorritori e forze dell’ordine.

Un grave incidente si è verificato nella giornata di sabato 19 luglio, nei pressi di Recoaro Terme, nel Vicentino. Intorno alle 12.30, un pulmino appartenente a una cooperativa sociale di Vicenza è uscito di strada nei pressi del Ponte della Filanda, a circa 150 metri dal centro abitato, precipitando per una ventina di metri nel greto del torrente Agno.
A bordo otto persone con disabilità
A bordo del mezzo viaggiavano otto persone: l’autista, un’accompagnatrice e sei passeggeri con disabilità di età diverse. È stato un volontario del Soccorso alpino, che si trovava a transitare nella zona, a lanciare per primo l’allarme dopo aver assistito all’incidente.
Immediato l’intervento dei soccorritori: sul posto sono arrivati il soccorso alpino, i vigili del fuoco, i carabinieri, diverse ambulanze del Suem 118 e l’elisoccorso di Treviso emergenza. I feriti, tutti con traumi di varia entità, sono stati estratti dal veicolo — che si è fermato a pochi metri dall’acqua — e portati in salvo.
Un ferito grave
Uno dei passeggeri, in condizioni particolarmente critiche, è stato elitrasportato in ospedale in codice rosso. Gli altri sette, con ferite lievi o moderate, sono stati trasferiti in ambulanza.
Secondo una prima ricostruzione, la causa dell’incidente potrebbe essere legata a una perdita di controllo da parte del conducente. Tuttavia, tutte le ipotesi restano al vaglio degli inquirenti.