Giornata infernale

Mercoledì da dimenticare sull'A4: il caldo scioglie l'asfalto. Lunghe code tra Montebello e Sommacampagna

Non solo incidenti e cantieri stradali, ma anche danni all'asfalto hanno reso impraticabile per diverse ore la viabilità sull'Autostrada A4 tra Verona e Vicenza

Mercoledì da dimenticare sull'A4: il caldo scioglie l'asfalto. Lunghe code tra Montebello e Sommacampagna
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L'Italia è nella morsa del caldo, e la situazione non migliorerà a breve. Un contesto che può dare vita a situazioni decisamente inusuali, con conseguenti disagi.

Il grande caldo delle ultime ore ha praticamente "sciolto" alcuni punti di asfalto sull'Autostrada A4, nel tratto tra Montebello Vicentino e Sommacampagna (Verona), con code chilometriche, fino a 30 km, e disagi per chi viaggiava in direzione di Milano (in copertina: immagine di repertorio).

Asfalto sciolto sulla A4 per il caldo

Che il caldo ci stia facendo "boccheggiare" già da qualche giorno è evidente, sia di giorno che di notte, con temperature "tropicali". Ma quanto accaduto mercoledì 25 giugno 2025 sul tratto veneto della A4 è davvero incredibile.

Autostrade ha dovuto chiudere una corsia perché l'asfalto si stava letteralmente "sciogliendo" con tutti i rischi del caso per gli automobilisti. Una situazione che, sommata alla normale viabilità, a un piccolo incidente e ai cantieri, ha creato code fino a 30 chilometri. Naturalmente... sotto il sole cocente. La situazione si è migliorata solo intorno alle 18.

Nella giornata di giovedì 26 giugno 2025, invece, il traffico sull'A4 sembra essere molto più scorrevole rispetto alle 24 ore trascorse.

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Quando il caldo può sciogliere l'asfalto

Come raccontato dal nostro portale Storie Curiose, il caldo può sciogliere l'asfalto perché l'asfalto è composto da bitume, una sostanza derivata dal petrolio che ha un punto di fusione relativamente basso rispetto ad altri materiali da costruzione.

Ecco cosa succede nel dettaglio.

L'asfalto è una miscela di:

  • bitume (una sostanza viscosa, nera, simile al catrame)
  • aggregati (come ghiaia, sabbia, pietrisco).

Il bitume agisce da legante: tiene insieme i granuli e dà coesione alla superficie stradale. Il bitume diventa più morbido già intorno ai 50-60°C. Quando la temperatura dell’aria è molto alta (ad esempio 35-40°C), l’asfalto può arrivare anche a 70°C o più, perché assorbe e trattiene molto calore (soprattutto se è nero).

Le conseguenze del calore:

  • Il bitume si ammorbidisce troppo.
  • L’asfalto perde consistenza e resistenza meccanica.
  • Può iniziare a deformarsi sotto il peso dei veicoli.
  • In casi estremi, può apparire lucido, appiccicoso o persino sciogliersi in superficie.

Problemi legati al caldo estremo:

  • Deformazioni ("rotaie" lasciate dai pneumatici)
  • Maggiore rischio di incidenti per perdita di aderenza
  • Danni strutturali nel tempo

Come si contrasta questo problema?

  • Usando asfalti modificati con polimeri o additivi resistenti al calore.
  • Stendendo l’asfalto con tecniche e materiali più adatti a climi caldi.
  • Monitorando la manutenzione durante le ondate di calore.
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