A Vicenza

Ennesimo episodio di violenza al carcere San Pio X°

Non cessano gli episodi che vedono protagonisti i reclusi a danno del personale addetto alla loro custodia. Critico il Sindacato.

Ennesimo episodio di violenza al carcere San Pio X°
Pubblicato:

Ieri, giovedì 17 aprile 2025, in prima mattinata, un detenuto di difficile adattamento della 4^ sezione del Carcere di Vicenza, ha provocato un incendio nella camera detentiva sotto gli occhi dell’ispettore di sorveglianza generale, il quale era intervenuto su richiesta dell’agente poiché il detenuto, appunto, tentava di incendiare il materasso ed altre suppellettili della cella.
Immediato l'intervento di altri tre agenti che muniti di estintore, hanno avuto ragione delle fiamme riuscendo a portare fuori dalla cella il detenuto che aveva appiccato il fuoco.
Alla fine, il salvataggio del detenuto è costato: 1 agente ed 1 ispettore intossicati con prognosi di 3 giorni e 2 agenti ustionati con prognosi di 5 giorni.

Rappresentanze sindacali ed agenti denunciano le loro difficoltà all'On. Silvio Giovine

Il ripetersi delle aggressioni ai danni del contingente del Reparto di Polizia Penitenziaria, crea ulteriori criticità nello svolgimento del regolare servizio da parte del personale incaricato a garantire la sicurezza all’interno del carcere vicentino.

Il segretario Nazionale USPP, Leonardo Angiulli

Sulla questione è nuovamente intervenuto il Segretario nazionale dell'Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria (U.S.P.P.), Leonardo Angiulli che intende ribadire alla Direzione della Casa Circondariale ed al Ministero, l'insufficienza dell'organico oltre alla necessità di dotare gli agenti di adeguate misure di difesa personale, a contrastare i sempre più frequenti atti di violenza da parte dei detenuti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali