Bomba day

Nuovo bomba day a Montebello Vicentino, chiuse autostrada e ferrovia

Stop alla circolazione su A4 e linea Milano-Venezia. Evacuate 120 persone entro un raggio di 468 metri. Il residuato bellico sarà fatto brillare in una cava ad Alonte.

Nuovo bomba day a Montebello Vicentino, chiuse autostrada e ferrovia
Pubblicato:

Montebello Vicentino si prepara a una delicata operazione di bonifica bellica. Nella giornata di oggi, domenica 13 aprile 2025, il personale militare dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago (VR) procederà alla neutralizzazione, al trasporto e alla distruzione di una bomba d’aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuta lo scorso 17 marzo all’interno del cantiere per la linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova.

Evacuati i cittadini che risiedono nelle aree limitrofe al luogo del ritrovamento

Per garantire la sicurezza pubblica e il corretto svolgimento delle operazioni, a partire dalle ore 7:30 scatterà l’evacuazione di un’area di 468 metri dal punto di ritrovamento, in Contrada Ronchi. Saranno interessate circa 120 persone, che, se necessario, potranno usufruire del punto di accoglienza allestito presso la Biblioteca Civica di Piazzale Cenzi. Contestualmente, sarà attivato presso il municipio di Montebello Vicentino il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), incaricato di gestire l’emergenza e coordinare le diverse strutture operative coinvolte.

Chusa l'A4 tra Montebello Vicentino e Montecchio Maggiore

Le conseguenze sul traffico saranno significative: la circolazione lungo l’autostrada A4 verrà sospesa in entrambe le direzioni tra i caselli di Montebello Vicentino e Montecchio Maggiore, a partire dalle ore 8:45 e fino alla conclusione delle operazioni, prevista indicativamente per le ore 14:00. Il traffico verrà deviato sulla Strada Regionale 11 “Padana Superiore”, dove potrebbero comunque verificarsi rallentamenti e congestioni.

Sospensione della circolazione ferroviaria

Sul fronte ferroviario, la scelta della giornata di domenica non è casuale: i lavori di bonifica coincidono infatti con una già programmata sospensione della circolazione ferroviaria tra Verona e Vicenza, prevista per interventi di manutenzione sulla linea Milano-Venezia.

Divieto di sorvolo

Previsto anche il divieto di sorvolo nello spazio aereo sovrastante il Comune di Montebello Vicentino, con un’area di interdizione di 468 metri di raggio, estesa anche all’area della Cava Manfrinato nel Comune di Alonte, dove il residuato bellico sarà trasferito per essere distrutto in sicurezza.

I cittadini sono invitati a evitare, per quanto possibile, il transito lungo le arterie interessate e a informarsi sui provvedimenti relativi alla viabilità consultando i siti web delle società autostradali e ferroviarie competenti.

Seguici sui nostri canali