La partita di Francesca da Vicenza ad Affari Tuoi: gioca con coraggio e alla fine si porta a casa 35mila euro
La giovane vicentina, che ha partecipato con la sorella Valentina, gestisce un negozio dell'usato proprio nel capoluogo berico

Entrata in trasmissione lo scorso 30 gennaio 2025, dopo appena tredici puntate dal suo esordio, Francesca Cozzi da Vicenza ha partecipato come protagonista ad Affari Tuoi, programma condotto su Rai 1 da Stefano De Martino, nella serata di lunedì 17 febbraio 2025. Accompagnata dalla sorella Valentina, Francesca ha giocato con coraggio, facendo anche delle scelte importanti che alla fine le hanno portato fortuna. Ma vediamo, nel dettaglio, com'è andata la sua gara.
La partita di Francesca ad Affari Tuoi
Innanzitutto, ci sono state le presentazioni. Francesca, che a Vicenza gestisce il negozio dell'usato Mercatopoli, ha raccontato il motivo che l'ha spinta a fare questo lavoro:
"Ho un negozio dell'usato. Qualche anno fa mi sono appassionata a tutto ciò che riguarda il riuso e quindi ho deciso di aprire questo negozio dove vendo un po' di tutto: mobili, abbigliamento, oggettistica, libri, cd, dvd... Ho iniziato a pensare, per quanto riguarda l'abbigliamento, che ho cose a casa che non uso più, che sono troppo larghe e quindi mi è venuto in mente che fosse bello dare una seconda vita agli oggetti".
Negli ultimi anni, però, Francesca ha partecipato come concorrente a Miss Italia Veneto, mentre tra le sue passioni ci sono il canto e la pole dance, come lei stessa pubblica sui suoi profili social.
Visualizza questo post su Instagram
Con lei, come detto, ha partecipato la sorella Valentina:
"Sono mamma a tempo pieno di due bambini Davide e Riccardo. Il nostro obiettivo è quello di riuscire nel futuro a lavorare insieme".


Le due sorelle Cozzi iniziano la loro gara col pacco numero 4.

Fin da subito, la fortuna sembra girare dalla parte di Francesca. Nei primi sei pacchi, infatti, trova un rosso basso (da 10mila euro) e addirittura cinque blu: 20 euro, pandoro, 200 euro, 0 euro e 10 euro. Come prima offerta, quindi, il dottore le propone di tornare a casa con 40mila euro.

"Il tabellone è a mio favore, rifiuto l'offerta".
Nei tre pacchi successivi, la buona sorte è ancora dalla sua parte per i primi due pacchi dove toglie 1 euro e 500 euro. Ma al terzo pacco arriva la prima stangata: tolti 300mila euro. Il dottore, a quel punto, offre a Francesca il primo "cambio".
"Il 4 mi piace come numero da sempre, al momento rifiuto".
La fase centrale della gara
Dopo tanti pacchi blu tolti all'inizio, inevitabilmente arrivano i rossi. Due su tre, purtroppo, sono importanti: vanno via 20mila euro, 75mila euro e 300mila euro.
Il dottore decide di giocare a carte: offerta o cambio, Francesca pesca la carta dell'offerta.

Il dottore le offre così 20mila euro.
"Ci sono ancora 100mila e 50mila, per un tiro proverei a farlo, rifiuto l'offerta".
Nel pacco successivo vanno via 30mila euro. Il dottore le chiede di nuovo se vuole cambiare il suo pacco.
"Mi è capitato il 4 tra le mani, credo un po' al destino e lo tengo".
A questo punto, Francesca racconta di un sogno che ha avuto nei giorni precedenti alla sua partita:
"Ho fatto un sogno in questi giorni: ho sognato mia zia che non c'è più. Ho sognato che avevo vinto 50mila euro, in realtà non c'era scritto un numero, eravamo parenti a cena e lei passava lì contenta".
"Magari è un sogno premonitore" le dice il conduttore Stefano De Martino
Francesca apre un altro pacco e toglie dal tabellone 15mila euro. Il dottore coglie la palla al balzo per offrirle proprio quella stessa cifra, ma lei rifiuta.
Un lieto fine
La fortuna bacia la vicentina che toglie dal tabellone 75 euro. A questo punto, sul maxi-schermo dello studio compare una foto di Francesca con il suo fidanzato Emanuele, la cui relazione dura da tre anni.

Il dottore, ostinato, offre ancora a Francesca il cambio. Lei prende una decisione forte:
"Ho una buona sensazione sul 4, però mi ha offerto cambio tante volte... lo accetto".
Francesca prende il 18, data di compleanno della mamma, e decide di aprire proprio il 4, numero che ha pescato a inizio puntata.


La sua scelta le porta bene, perché dal tabellone vanno via 50 euro. Ma la fortuna aiuta gli audaci e nel pacco successivo, le sorelle Cozzi tolgono persino l'ultimo blu. Per loro sono quindi "soldi sicuri".

Il dottore, per correre ai ripari, offre 25mila euro. Ma Francesca decide, con 50mila e 100mila euro, di affrontare la sorte. Oltre al suo 18, i pacchi rimanenti sono l'8 e il 2. Il pacco numero 2, per Francesca, è importante, perché rappresenta la data di compleanno della sua zia venuta a mancare.
"Nel sogno lei non aveva un numero, però magari con quel numero mi vuole portare con lei. Lei era solo lì a festeggiare".
Francesca e Valentina decidono di vedere se il sogno avesse voluto dire loro qualcosa. Nel pacco numero 2, compleanno della zia, c'erano 50mila euro, proprio come aveva sognato Francesca.
"Un sogno premonitore, bisogna leggere e saper leggere i segni" dice De Martino.

Rimasta con 5mila euro e 100mila euro, il dottore decide di offrire a Francesca 35mila euro.
"Mentre facevo la pacchista, io ho pescato 4 volte questo numero, il 18, che è anche il compleanno di mamma. Ho sempre avuto blu, anche se stasera non lo sarà. Io sento che sono qui i 100mila euro".
Il suo dubbio, però, si scioglie nel confronto con la sorella. Alla fine Francesca decide di accettare l'offerta e tornare a casa, comunque, con una cifra sostanziosa.
"E' già una vittoria essere qua. Per cui io accetto l'offerta".

Nel momento decisivo dell'ultimo pacco, la "dea bendata" resta dalla parte della vicentina. Nel 18, infatti, c'erano solo 5mila euro. La scelta di Francesca di accettare 35mila euro si è rivelata corretta.

