Da non perdere

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco, qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Vicenza e provincia da sabato 18 a domenica 19 gennaio 2025.

Se volete fare un giro fuori provincia invece cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Veneto.

Vicenza
Sabato 18 gennaio 2025 dalle 10:30

Il fascino dell'oreficeria: Gavi 1858

Museo del Gioiello - Piazza dei Signori, 44, Vicenza
Dalle 10.30 alle 17.00, i Maestri Orafi e giovani allievi della GAVI 1858 si esibiranno al Museo del Gioiello di Vicenza in dimostrazioni pratiche delle tecniche artistiche e artigianali apprese nell’Academy. Tra le attività proposte, anche un’esperienza unica: la texturizzazione di un gioiello ispirato alla Basilica Palladiana e Piazza dei Signori. I visitatori potranno scoprire da vicino i segreti e la bellezza di un’arte che uniscono tradizione e modernità come l’incisione, l’incastonatura, la progettazione CAD e la stampa 3D; attività mostrate in un contesto che celebra la bellezza del gioiello e la creatività dei giovani artigiani. Un’esperienza unica in un luogo iconico come il Museo del Gioiello, dove passato e futuro si incontrano.

Altre info su:

https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/ae44cd53-d9cf-4293-b99b-faf7c4485894/vioff-il-fascino-dell-oreficeria--gavi-1858-al-museo-del-gioiello

 

Bassano del Grappa

Sabato 18 gennaio 2025 dalle 07:30

Centro storico, Bassano del Grappa: mercato settimanale.

Il sabato mattina il centro storico della città è animato dalle bancarelle del mercato.

Altre info su:

https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/30040842-d383-42e1-ad92-7a2a40e35bde/mercato-cittadino

Vicenza

Sabato 18 gennaio 2025 dalle 10:00

Ospiti al Chiericati. Salamace ed Ermafrodito di Pellegrini - Museo civico di Palazzo Chiericati Vicenza

In occasione del prestito della tela di Giambattista Pittoni, Diana e le ninfe, la sala del Firmamento del Museo Civico di Palazzo Chiericati ospita la tela con Salmace ed Ermafrodito del pittore veneziano Giovanni Antonio Pellegrini, capolavoro proveniente dal Museo d’Arte Sorlini - MarteS di Carzago di Calvagese della Riviera, che accoglie la ricca collezione d’arte dell’imprenditore bresciano Luciano Sorlini.

Il tema del quadro è tratto dalle Metamorfosi di Ovidio: figlio di Mercurio e Venere, il bellissimo Ermafrodito respinge la passione ardente della ninfa Salmace, che prega gli dei affinché sia unita in eterno all’amato e da lui mai più separata. Esaudito il folle desiderio d’amore, i corpi dei due giovani sono fusi in un’unica creatura recante entrambi i sessi.

Realizzata probabilmente durante il soggiorno inglese del pittore, intorno al 1710, la tela, concepita come quadro da stanza, è la sintesi del Rococò veneziano e dell’arte del Pellegrini, segnata dal colore sciolto e vibrante e dalla pennellata intrisa di luce. Il capolavoro del Pellegrini, posto in dialogo con i dipinti settecenteschi di Tiepolo, Pittoni, Dorigny che si conservano nelle nostre raccolte civiche, sarà visibile sino al 9 febbraio 2025.

Altre info su:

https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/c9e2b3b0-c7e6-4c57-a8da-bd898bcb7ccb/ospiti-al-chiericati--salamace-ed-ermafrodito-di-pellegrini

 

Cassola

Sabato 18 gennaio alle 21:00 all'Auditorium Vivaldi

Marzocca presenterà: Ma chi me lo ha fatto fare! 

Marzocca, prima perito in elettronica industriale, poi farmacista, comico, attore, autore con una lunga esperienza di vita artistica, cinema, teatro, radio, televisione, racconta senza filtri la sua vita, gli inizi della sua carriera e tutte le sue più intime e personali esperienze al limite del paradossale: una vita comica, perché comico è il minimo comune denominatore di tutta la sua esistenza.

Una proposta da segnare in agenda, un appuntamento con il pubblico che Marco Mazzocca ha preparato con il desiderio di condividere tutte le sue esperienze, divertendosi e divertendo con lo scopo di avvicinarsi sempre più all’essenza del lavoro dell’artista, emozionarsi ed emozionare.

Per accrediti e maggiori informazioni: 339.1441436

Altre info su:

https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/b31db7e9-dfc0-4e60-8dd2-84e604db42f2/ma-chi-me-lo-ha-fatto-fare-

Asiago

Sabato 18 gennaio e domenica 19 gennaio 2025 dalle 10:00

Slegar Maarket - Piazza II Risorgimento

Mercatino di “opere del proprio ingegno” dei creativi dell'Altopiano di Asiago.

Altre info su:

https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/b31db7e9-dfc0-4e60-8dd2-84e604db42f2/ma-chi-me-lo-ha-fatto-fare-

 

Marostica

Sabato 18 gennaio 2025

Finestre reali e metafisiche - Infopoint La Stazione

I soci di Marostica Fotografia 1979 hanno affrontato un tema complesso e dalle mille sfaccettature e questa mostra rappresenta una breve sintesi della loro grande capacità interpretativa.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura de La Stazione info point

Altre info su:

https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/3964cd3a-008b-49e0-9fe0-e201ceaeaa99/finestre-reali-e-metafisiche

 

Bassano del Grappa

Sabato 18 gennaio 2025 dalle 16:00

Spirito e corpo. Fede e Alimentazione in Guerra Museo Hemingway, Bassano del Grappa

Il Museo Hemingway ospita la mostra temporanea "Cibo e fede: dal romanzo alla realtà" che continua in forma diffusa in alcuni musei storici della Regione Veneto.

Ogni sede museale, attraverso le proprie collezioni, affronterà e approfondirà alcuni dei temi trattati nella mostra, offrendo ai visitatori l’occasione unica di conoscere luoghi e istituzioni che conservano un repertorio di reperti e documenti legati alla Grande Guerra.

Altre info su:

https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/f9398357-1ddb-4322-84de-dedd2fa89b3a/spirito-e-corpo--fede-e-alimentazione-in-guerra

Vicenza

Domenica 19 gennaio dalle 10:00

"Photorama" al Caffè degli Artisti - Caffè degli Artisti

«Un’immagine vale mille parole» è il detto, ma qui l’autore smentisce ciò perché l’immagine crea mille parole.
In una forma inusuale ed inedita di presentare le proprie immagini, Antonio Magazzino concepisce un’idea innovativa che, per essere apprezzata appieno, va gustata insieme alla lettura delle storie collegate alle foto.
Immagini che possono altresì nella nostra mente suscitare le nostre storie, filtrate dal vissuto di  ognuno di noi, quindi aperte ad altri innumerevoli possibili racconti.

Tuffarsi in tutto questo con la mente aperta  farà  si  che  ci si porteranno  dentro non solo le costruzioni fotografiche nel formato di locandina di film, ma  i propri film di vita vissuta e di fantasie future.
Così lo scopo dell’autore sarà raggiunto: rinfrescarci e purificarci dall’intossicazione di immagini e informazioni che,  come un rumore assordante, ci stordiscono, come una patina di polvere  offuscano la vividezza del mondo dentro e fuori di noi.

Ingresso gratuito rivolto ai clienti del bar Caffè degli Artisti

Altre info su:

https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/cd7271d7-e91f-4197-a48f-251c71aae657/-photorama--al-caffe-degli-artisti

 

Romano d’Ezzelino

19 gennaio 2025

Ciaspolata al tramonto sui Lagorai al Passo Brocon

Ciaspolata pomeridiana, nei magnifici tramonti invernali, una stupenda camminata sulla neve con le ciaspole per godere dei colori dei un bellissimo tramonto a passo Brocon. Scarsità di neve in Grappa? Al Passo Brocon la neve è abbondante, perfetta per una ciaspolata su percorso facile e con dislivello non superiore ai 200 metri.

Evento è organizzato da Associazione Montegrappa.org, Bassano Eventi e ASD Nordic Walking Montegrappa.

Altre info su:

https://www.montegrappa.net/2023/index.php/eventi-e-manifestazioni/218-19-gennaio-2025-ciaspolata-al-tramonto-in-grappa

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali