L'auto resta bloccata nella neve, 57enne tenta di liberarla e si infortuna a una gamba
Un intervento avvenuto nella notte di giovedì 16 gennaio 2025: il ferito, di Santorso, è stato trasportato in eliambulanza all'Ospedale Santa Chiara di Trento
Una squadra del Soccorso Alpino di Schio, il 16 gennaio 2025, è intervenuta per soccorrere un 57enne di Santorso che si è infortunato mentre cercava di liberare dalla neve la propria auto bloccata in località Malga Busa Novegno (in copertina: immagine di repertorio di Malga Busa Novegno, con la neve).
Attorno all'una e mezza di notte, il 118 di Vicenza è stato informato che, poco lontano dalla locale malga, si trovava una persona infortunata e così la Centrale operativa ha allertato i soccorritori.
Il soccorso
A quell'ora la temperatura non era proprio delle migliori ed anche la strada per raggiungere il ferito, sia pure asfaltata, in quei frangenti si è fatta più angusta, soprattutto con neve e ghiaccio.
In soccorso è peraltro partita anche una ambulanza, poi rientrata, mentre il ferito è stato elitrasportato all'Ospedale Santa Chiara di Trento in condizioni critiche: dopo essere scivolato su una lastra di ghiaccio in località Santa Caterina, ha riportato una ferita a una gamba.
La squadra è arrivata sul posto quando l'eliambulanza aveva già sbarcato l'equipe medica che stava prestando le prime cure al 57enne di Santorso. I soccorritori si sono quindi prodigati nell'aiutare l'imbarco dell'infortunato ed hanno potuto concludere così il loro intervento durato circa 4 ore.