Capodanno nel Vicentino: quattro feriti, gravi due adolescenti
Incidenti causati da petardi e razzi segnalano una notte di emergenze nel territorio. Numerose anche le segnalazioni ai vigili del fuoco
La notte di Capodanno nel Vicentino è stata segnata da una serie di incidenti legati all'uso di petardi e razzi, con un bilancio di quattro feriti e numerosi interventi dei vigili del fuoco. Due ragazzini di 14 anni, rimasti gravemente feriti a Malo, sono i casi più critici segnalati dalla questura di Vicenza (in copertina: immagine di repertorio).
L'incidente a Malo
Intorno alle 23.30, un petardo da 600 grammi è esploso a Malo, ferendo due adolescenti. Uno dei ragazzi ha riportato ustioni e lesioni a una mano, a una gamba e all’occhio sinistro ed è ora ricoverato in terapia intensiva pediatrica al San Bortolo di Vicenza con una prognosi di 30 giorni. Il secondo giovane, con ferite alle gambe, è stato trasferito all’ospedale di Verona, dove i medici hanno stabilito una prognosi di 40 giorni.
Altri incidenti nella provincia
Ma l'esplosione a Malo non è l'unico episodio registrato nel Vicentin. A Gambellara, poco dopo la mezzanotte, un cittadino srilankese si è ferito alla mano destra utilizzando una pistola lanciarazzi per celebrare l’arrivo del nuovo anno. L’uomo è stato soccorso e trasportato all’ospedale di San Bonifacio.
Un altro episodio si è verificato, poi, a Recoaro Terme, dove un giovane si è ustionato alle mani a causa dell’esplosione di un petardo. È stato portato d’urgenza all’ospedale di Peschiera del Garda per le cure necessarie.
Infine, oltre agli incidenti con feriti, i vigili del fuoco sono stati impegnati in circa trenta interventi durante la notte, molti dei quali per cassonetti in fiamme. In città, le segnalazioni sono arrivate da viale Trissino, Bertesinella, via Divisione Julia e viale Brotton. Altri incendi si sono verificati anche a Schio.