Ladri seriali a Vicenza, raffica di furti in supermercati e negozi di ottica
Un 22enne congolese e un 26enne italiano sono stati arrestati per rapina, furto e resistenza a pubblico ufficiale
Due uomini, un 22enne congolese e un 26enne italiano, sono stati arrestati a Vicenza con l'accusa di rapina, furto e resistenza a pubblico ufficiale. I due, già noti alle forze dell'ordine, avevano messo a segno negli ultimi giorni una serie di colpi, prendendo di mira soprattutto supermercati e attività commerciali nel quartiere Pio X, generando allarme e preoccupazione tra i residenti, in particolare tra le persone più anziane (in copertina: immagine di repertorio).
Colpiti supermercati e un centro ottico
L'attività investigativa, avviata a seguito di numerose segnalazioni e denunce, ha consentito ai militari di ricostruire il modus operandi dei due malviventi. In particolare, i rapinatori hanno colpito tre supermercati e, per ben cinque volte, un negozio di ottica di una grande catena, portando via circa venti occhiali di marca per un valore stimato di 7.000 euro.
Uno era armato di coltello
La serie di episodi che ha visto coinvolti i due soggetti è iniziata lo scorso sabato 7 dicembre, spingendo le autorità a intensificare i controlli tramite una task force e ulteriori servizi di pattugliamento del territorio. Gli sforzi hanno permesso di sorprendere i due malviventi in flagranza di reato, ponendo fine alla loro attività.
Particolarmente pericoloso si è rivelato uno dei due arrestati, noto per atteggiamenti aggressivi nei confronti dei dipendenti degli esercizi commerciali colpiti. Al momento del fermo, l'uomo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama di 15 centimetri, utilizzato come arma di intimidazione durante le rapine.