Incendio all'ospedale San Bortolo: spostati 91 pazienti a causa del fumo, non ci sono feriti
Le fiamme si sono sviluppate nell’area guardaroba, originate da un distributore automatico delle divise. Fortunatamente, verso le 16.30 la struttura è tornata a piena operatività
Un incendio è divampato, intorno alle 9.30 di martedì mattina 10 dicembre 2024, all’ospedale San Bortolo di Vicenza. Fortunatamente non si segnalano né feriti, né intossicati. Le fiamme si sono sviluppate nell’area guardaroba, originate da un distributore automatico delle divise: per questioni di sicurezza sono stati evacuati 91 pazienti (in copertina: l'ospedale San Bortolo).
Incendio improvviso all'ospedale San Bortolo
Le fiamme hanno interessato circa 300 metri quadri, coinvolgendo la catenaria di distribuzione e gran parte dell’abbigliamento stoccato. A supportare la squadra antincendio dell'Azienda ospedaliera, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, con 16 operatori, un’autopompa, due autobotti e altri mezzi ausiliari.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse entro le 10.30. Tuttavia, per la presenza di fumo, la Direzione Medica ha disposto in via precauzionale lo spostamento di 91 pazienti ricoverati nei reparti di Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia e Urologia verso altre aree di degenza vicine.
A seguito dell’episodio, alcune attività ospedaliere sono state temporaneamente sospese: visite ambulatoriali di alcune specialità, esami diagnostici del Laboratorio Analisi e della Radiologia, e interventi chirurgici programmati non ancora iniziati. Gli interventi già in corso non hanno subito interruzioni, e l’attività operatoria d’urgenza continua ad essere garantita.
Sul posto è intervenuto anche il comandante dei vigili del fuoco di Vicenza, ingegner Andrea Gattuso, per un primo sopralluogo tecnico. Sono attualmente in corso le operazioni di bonifica e controllo dei locali evacuati, con alcune attività che sono già riprese. La direzione ospedaliera sta lavorando per il completo ripristino della funzionalità dell’ospedale.
Aggiornamento: ripristinate tutte le attività
Cessa l'emergenza scattata questa mattina all'ospedale San Bortolo di Vicenza a seguito dell'incendio. A seguito delle operazioni di messa in sicurezza e delle pulizie straordinarie, sono state ripristinate tutte le attività sanitarie: le sale operatorie hanno ripreso a svolgere gli interventi programmati, mentre le urgenze non sono mai state interrotte. Anche Radiologia e Laboratorio Analisi sono tornati pienamente operativi nel corso del pomeriggio, e i 91 pazienti temporaneamente trasferiti a causa del fumo sono rientrati nei rispettivi reparti entro le 16.30.
Nonostante la riattivazione dei reparti, rimangono temporaneamente inattivi la mensa per i dipendenti e il servizio di consegna delle divise al personale sanitario. In risposta, l’Azienda ha già predisposto delle soluzioni alternative per garantire i pasti e la distribuzione delle divise direttamente nei reparti. Infine, per quanto riguarda le prestazioni mediche e gli interventi non eseguiti, è in corso la riprogrammazione: i pazienti interessati saranno contattati direttamente.
L'Azienda ospedaliera, infine, non ha esitato a ringraziare la squadra antincendio, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine e tutto il personale che, con professionalità e impegno, ha permesso il rapido ritorno alla normalità.