"Neanche con un fiore”, Vicenza unita per l'eliminazione della violenza contro le donne
Flash mob e marce solidali hanno animato il capoluogo vicentino. Ma anche nel resto della provincia ci sono state diverse iniziative e manifestazioni pubbliche
Una giornata intensa e ricca di significato ha animato domenica 24 novembre 2024 il centro storico di Vicenza, trasformato in un cuore pulsante di iniziative in occasione di "Neanche con un fiore", il programma dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Promossa dall’assessorato alle pari opportunità con il supporto della Consulta per le politiche di genere, l’iniziativa ha visto una vasta partecipazione di cittadini, associazioni e istituzioni.
La marcia sileziosa e il flash mob
Dalle 10 alle 19, piazza dei Signori, la Loggia del Capitaniato, il salone degli Zavatteri e piazza Biade sono stati il teatro di attività volte alla sensibilizzazione, alla riflessione e alla solidarietà.
La marcia silenziosa
La locandina dell'evento
Tra le iniziative principali, la Marcia silenziosa partita dall’esedra di Campo Marzo alle 14.30, che ha condotto centinaia di partecipanti fino a piazza dei Signori, dove si è svolto il flash mob "Una valigia piena di solidarietà", realizzato da studenti di diversi istituti superiori e scuole di danza, su una musica composta in memoria di Giulia Cecchettin.
Ecco qui di seguito un filmato della manifestazione.
Le attività al Salone Zavatteri
Nella Loggia del Capitaniato, installazioni artistiche, progetti innovativi e letture hanno affrontato il tema della violenza di genere da diverse prospettive, tra cui la presentazione dell’applicazione ImNotScared App, pensata per aumentare la sicurezza personale. Nel salone degli Zavatteri, proiezioni, reading musicali e opere d’arte hanno offerto momenti di riflessione e sensibilizzazione.
La presentazione dell'app
Piazza dei Signori, inoltre, ha ospitato gazebo informativi delle associazioni della Consulta per le politiche di genere, oltre a uno spazio dedicato alla raccolta fondi per arredare uno degli appartamenti di prima accoglienza destinati a donne vittime di violenza. Grande successo anche per le attività culinarie solidali: biscotti offerti da Loison e vin brûlé, krapfen e panettone proposti da Donna Vincenza 1423, con parte del ricavato destinata al progetto.
La giornata si è conclusa con una preghiera ecumenica alla chiesa di Santa Maria dei Servi, organizzata dall’associazione Presenza Donna, e due lezioni benefiche di fitness al Palazzetto dello Sport, a favore del progetto "La Valigia di Caterina".
Attività fino al 10 dicembre
Le attività di sensibilizzazione proseguiranno oggi, lunedì 25 novembre, con incontri dedicati agli studenti delle scuole superiori della provincia e la proiezione del film Uomini come tanti in sala Lampertico. Gli eventi continueranno fino al 10 dicembre, in linea con la campagna di sensibilizzazione per i diritti delle donne e contro ogni forma di violenza. Di seguito, alcuni degli eventi a cui sarà possibile partecipare:
- Fino al 30 Novembre: "IL PANE QUOTIDIANO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE" - Grazie alla collaborazione con alcuni panifici cittadini aderenti, saranno distribuiti circa 1000 sacchetti di carta recanti la scritta "Per molte donne la violenza è pane quotidiano. Non restare nell’ombra. Chiama il 1522". Per maggiori informazioni: 349 9729846 - carli.fm@gmail.com .
- 25 novembre: all' I.I.S. Almerico Da Schio Vicenza, ciclo di incontri rivolti agli studenti delle scuole, a cura di Prefettura UTG di Vicenza e Ufficio Scolastico Territoriale, in partenariato con Rete contro la Violenza sulle Donne Ambito Ulss 8 Berica. Info: 0444 251111 - usp.vi@istruzione.it .
- 25 novembre: ore 18.30 - 20.30 Sala Lampertico Cinema Odeon, "COSTRUIRE ALLEANZE. NUOVE RELAZIONI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE", a cura di Casa di Cultura Popolare, in partenariato con cinema Odeon.
- 25 novembre: ore 18.30 - Proiezione in sala Lampertico del film “Uomini come tanti” con video presentazione della regista Laura Contini. Ingresso a pagamento € 5, prenotazione consigliata. Info: 0444 546078 - info@casadiculturapopolare.it.
- 27 novembre: dalle ore 18.00 alle 20.00 il webinar "VIAGGIAMO SICURE PROMUOVERE LA SICUREZZA DELLE DONNE IN VIAGGIO E L’ABBATTIMENTO DEGLI STEREOTIPI", a cura di Libere di viaggiare. Prenotazione consigliata Info: liberediviaggiare@gmail.com . Sarà possibile seguire l'incontro anche online al seguente link.
- 30 novembre: dalle ore 11.00 alle 20.00, Stanza Casa di Cultura Popolare presso Cinema Odeon, l'installazione sonora "La Voce delle Donne", a cura della musicoterapeuta Alessandra Cavuto. L'esperta attenderà le partecipanti, una alla volta, in totale anonimato e supporterà ogni tipo di espressione vocale vorranno portare e condividere: un respiro, un suono, una canzone, una risata, un racconto, il silenzio.
- 30 novembre: ore 15.00 Centro di aggregazione per anziani, via Istria n° 39, inaugurazione di una Panchina Rossa, a cura di Club i Sempreverdi APS
- 1° dicembre: dalle ore 10.00 alle 17.00, in Corso Fogazzaro nord il mercatino artigianale di raccolta fondi per il nuovo progetto di sartoria/maglificio sociale a sostegno di donne in difficoltà, a cura di Come un incantesimo
- 3 dicembre: dalle ore 20.30 alle 22.00 presso il Centro Civico di via Turra 70, "Sex Education per genitori: come parlare di affettività e sessualità ai propri figli", a cura del Dr. Sebastiano Zanetti con Dr.ssa Alice Xotta. Prenotazione consigliata. Info: alicexotta@libero.it.
- 10 dicembre: dalle ore 20.30 alle 22.00, al Centro Civico di via Turra 70, "Io che (non) vivo più di un'ora senza te", una serata sulla dipendenza affettiva e le dinamiche di potere nelle relazioni, a cura del Dr. Sebastiano Zanetti, con Dr.sse Silvia Pasqualin e Alice Xotta. Prenotazione consigliata. Info: sebastianozanettipsicologo@gmail.com
La mobilitazione nel resto del Vicentino
Ma Vicenza non è stata l'unica città a mobilitarsi per sensibilizzare al meglio questa giornata. Ecco alcune delle iniziative organizzate nel resto del Vicentino.
A Bassano del Grappa
Anche Bassano del Grappa ha partecipato attivamente alla Giornata contro la violenza sulle donne con una marcia silenziosa organizzata dal Tavolo delle Associazioni femminili bassanesi: "Unisciti... al cuore delle donne", con partenza e arrivo nel piazzale della palestra del quartiere XXV Aprile.
I partecipanti hanno potuto scegliere tra tre percorsi – da 3, 6 e 9 km – che si sono snodati nei quartieri XXV Aprile, S. Eusebio e S. Michele. Il tragitto da 3 km, inclusivo e accessibile a tutti, ha permesso un’ampia partecipazione. Durante la camminata, sono stati previsti punti di ristoro a Casa Betania e all’arrivo, oltre a una sosta per gustare la cioccolata nei pressi del Cimitero di Angarano.
L’iniziativa ha avuto una duplice finalità: sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza di genere e raccogliere fondi a favore delle donne e dei bambini vittime di violenza domestica. In particolare, i proventi saranno destinati ai bambini che, pur non essendo stati direttamente coinvolti, hanno assistito a episodi di violenza in famiglia, con l’obiettivo di sostenerli nella ripresa e nell’elaborazione del trauma.
A Rosà
Assieme a Bassano, anche a Rosà si è tenuta una marcia silenziosa per le vie del centro cittadino. A seguire, le attività sono proseguite presso palazzo Cecchin, dove si sono tenuti alcuni momenti di riflessione.
Inoltre, previsto per la serata di oggi, 25 novembre, è il convegno "Il filò delle donne", organizzato in collaborazione con il Centro Italiano Femminile (CIF), e lo Sportello Spazio Donna.
L’appuntamento è davanti al Municipio di Rosà alle ore 20.00, per una breve fiaccolata fino alla simbolica panchina rossa di Parco delle Rose. A seguire, inizierà il convegno vero e proprio a Palazzo Cecchin, con Cristina e Paola Contessa, Carla Scuro (Carla Blog), Gabriella Sandri, Giorgia Lorenzato, Cinzia Baron, Suor Daniela Giovanelli. Il tutto, moderato dalla giornalista Angelica Montagna.
A Valli del Pasubio
A Valli del Pasubio, lo sport è diventato simbolo di solidarietà e rispetto. Gli Under 11 dell’Atletico Bianco (del gruppo Atletico Vicentino) hanno affrontato il Thiene 1908 Femminile in un’amichevole, ma il vero gol è stato fuori dal campo. In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i giovani calciatori hanno consegnato un pensiero speciale alle avversarie, un gesto semplice ma significativo. Durante l’evento, il Dirigente Sportivo Marco Nicoletti ha condiviso un messaggio di sensibilizzazione, sottolineando l’importanza del rispetto e del dialogo. Un bellissimo esempio di come il calcio possa unire e diffondere valori positivi.
A Thiene
In occasione del 25 novembre, anche Thiene si è mobilitata con un programma variegato e ricco di iniziative. Nella serata di oggi, lunedì 25 novembre, all’Istituto Musicale Città di Thiene si terrà IO NON SuONO DA SOLA, una speciale serata di musicoterapia dedicata alle donne.
Inoltre, Comune ha inoltre illuminato di rosso la facciata del Municipio e ha esposto le vele di sensibilizzazione create insieme al gruppo Volontarie dello Sportello Donna, offrendo così un simbolo tangibile dell’impegno contro la violenza di genere.
Infine, nei negozi alimentari della città, i cittadini troveranno dei Sacchetti del Pane personalizzati con il messaggio: "25 Novembre – per molte donne la violenza è pane quotidiano – aiutaci ad aiutarti", contenenti i riferimenti del Servizio AntiViolenza AltoVicentino.
Le iniziative di Thiene proseguiranno anche nei prossimi giorni. Martedì 26 novembre alle ore 20.00, ad esempio, alla Biblioteca Civica si terrà Voci di donne, mondi di parole, un evento di letture a cura di ConTe Cooperativa Sociale.