Camper in fiamme al casello di Bassano Ovest: paura sulla SPV, ma la famiglia si salva
L'incidente è avvenuto nella tarda serata di venerdì, 22 novembre 2024. Durante le operazioni di soccorso, è esplosa anche una bombola di GPL a bordo del veicolo
Momenti di paura, quelli nella tarda serata di venerdì, 22 novembre 2024, quando un camper è andato in fiamme all’uscita del casello Ovest della superstrada Pedemontana Veneta di Bassano del Grappa. A bordo si trovava una famiglia di Giavera del Montello (Treviso), composta da quattro persone, tra cui due bambini, che fortunatamente è riuscita a mettersi in salvo prima che il veicolo fosse avvolto dalle fiamme.
Esplode una bombola di GPL
Il conducente, mentre viaggiava in direzione Treviso, ha avvertito un forte odore di fumo e ha deciso di uscire dalla superstrada per verificare il problema. Fermatosi al casello per pagare il pedaggio, ha notato le fiamme che si sprigionavano dal vano motore. Velocemente, ha fatto scendere il resto della famiglia, evitando così conseguenze drammatiche.
All’arrivo dei vigili del fuoco, il camper era ormai completamente avvolto dalle fiamme. Durante le operazioni di spegnimento, si è verificata una violenta esplosione, causata dallo scoppio di una bombola di GPL presente a bordo. Fortunatamente, la valvola di sicurezza di una seconda bombola ha impedito ulteriori danni. Le fiamme, alimentate dalla presenza di materiale infiammabile, hanno anche danneggiato gravemente le strutture tecniche del casello.
Sul posto sono intervenuti la polizia stradale di Vicenza, il personale della SPV e il responsabile del casello, mentre i vigili del fuoco hanno lavorato per oltre due ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Solo dopo il termine delle operazioni è stato possibile riaprire due piste di uscita del casello.