Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 novembre 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Vicenza e provincia dal 9 al 10 novembre 2024.
Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend
A Thiene, il concerto di Maurizio Vandelli
Domenica 10 novembre 2024, alle ore 18.00, il Teatro comunale di Thiene ospiterà Maurizio Vandelli, leggendario frontman e voce solista dell'Equipe 84, in un concerto che promette oltre due ore di musica dal vivo di forte impatto emotivo.
Leader carismatico e voce solista dell'Equipe 84, Vandelli riuscì a consolidare la carriera artistica con brani indimenticabili come 29 settembre, Nel cuore nell'anima, Un angelo blu, Tutta mia la città. Ha prodotto i Dik Dik portando al successo canzoni come Io mi fermo qui, L'isola di Wight, Viaggio di un poeta. Ha collaborato alla produzione di LP per molti artisti come Albano e Romina Power, Gigliola Cinquetti, Peppino di Capri, Ricchi e Poveri. Con Red Ronnie collaborò alla trasmissione televisiva Una rotonda sul mare. La serata offre più di due ore di grande impatto sonoro. Nel concerto rinascono i grandi successi di Battisti, oltre ai brani più popolari dell'Equipe 84.
Maurizio Vandelli, con un gruppo di cinque musicisti, è "live" su un palcoscenico per cantare insieme al pubblico capolavori indimenticabili che hanno fatto la nostra storia.
Ad Asiago, tornano i "Giardini di Natale"
Anche quest’anno Asiago si trasforma in un incantevole villaggio di Natale con i suoi celebri Giardini di Natale. L’intero centro storico sarà avvolto dall’atmosfera festiva, grazie a decorazioni scintillanti, luci che riscaldano le strade e le immancabili melodie natalizie a fare da colonna sonora.
I mercatini di Asiago offriranno ai visitatori una varietà ancora più ampia: le casette in legno si distribuiranno non solo in Piazza Carli, ma anche nella centrale Piazza II° Risorgimento. Qui, sarà possibile trovare una vasta selezione di oggetti fatti a mano, decorazioni per la casa e prodotti naturali e biologici, ideali per chi è alla ricerca di regali originali. I più piccoli potranno divertirsi sulla giostra dei cavalli e assistere a spettacoli pensati per loro, mentre Babbo Natale potrebbe fare una sorpresa, pronto a ricevere le letterine di Natale.
Ma i Giardini di Natale non sono solo shopping: anche la tradizione culinaria sarà protagonista. Tra una casetta e l’altra, sarà possibile gustare specialità locali, come la polenta con formaggio Asiago, panini caldi e deliziosi dolci tipici come strudel, frollini e crepes, il tutto accompagnato da vin brulé e cioccolata calda.
Quando visitare i Giardini di Natale
L’apertura ufficiale dei mercatini è fissata per sabato 9 novembre e si protrarrà fino al 6 gennaio. Gli orari sono i seguenti:
- Novembre: ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00
- Dal 6 dicembre al 6 gennaio: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
- Natale (25 dicembre): dalle 15:30 alle 19:00
A Marostica, la "Piazza dei Tesori"
Domenica 10 novembre dalle 9.00 alle 19.00, Piazza Castello a Marostica si trasformerà ancora una volta in un vivace spazio espositivo grazie alla "Piazza dei Tesori". Artigiani e creativi si ritroveranno nel cuore della città, portando con sé opere uniche e creazioni originali, frutto di talento e passione.
L’evento è l’occasione perfetta per chi è in cerca di ispirazioni particolari e di regali natalizi fuori dall’ordinario. Passeggiando tra i banchi, i visitatori potranno ammirare e acquistare oggetti d’artigianato e opere ingegnose, realizzati con cura e creatività. Non perdete questa occasione per scoprire i "tesori" di Marostica!
A Nanto, il "Mistero della Pietra Parlante"
Dal 26 ottobre al 22 novembre 2024, torna in Veneto "Spettacoli di Mistero", il festival regionale che celebra storie e leggende del territorio. L’evento, organizzato da Regione Veneto e Pro Loco, prevede spettacoli e visite guidate nelle ville storiche e castelli del vicentino. Per questo sabato, 9 novembre 2024, dalle 17.00 alle 20.00 sarà i turno del comune di Nanto presso l’antica villa medioevale Barbaran-Grassi, con il "Mistero della Pietra Parlante".
Dai laboratori dell’azienda Grassi Pietre partirà un percorso in cinque quadri. I gruppi di 30-40 persone accompagnati dalla misteriosa guida Estia, figlia di Crono e di Rea, incontreranno tanti personaggi legati alla nostra pietra:
- Un operaio alle prese con la pietra che si rompe;
- Il giovane Palladio che qui scoprì la pietra di Vicenza e conobbe un grande amico e collaboratore, Pietro da Nanto, abile scalpellino e fine capomastro, che collaborò con il Palladio nella costruzione di varie ville, ad esempio la scalinata della Basilica di Vicenza
- Allegradonna, moglie del Palladio che ci racconterà la sua storia, i suoi dolori e le strane morti di due suoi figli e del Palladio stesso.
- Nelle stanze dell’antica villa Barbaran-Grassi incontreremo poi l’ultimo degli scalpellini, operaio della pietra e umile artista.
- E infine nel bosco a fianco alla villa, avvolti dalla nebbia,la strega Anacleta svelerà il mistero della Pietra parlante.
Programma evento
Durata: dalle 17.00 – alle 20.00 partenza ultimo turno
Partenza: dall’azienda GRASSI PIETRE in via Madonnetta, 2 – Nanto (Vicenza). Gli orari di partenza dei gruppi di 30-40 persone sono a cadenza di venti/trenta minuti a partire dalle ore 17.00, seguiranno quindi altre partenze dello spettacolo itinerante alle ore: 17.30 – 18.00 – 18.30 – 19.00 – 19.30 – 20.00
Al termine punto ristoro con vin brulè e tè caldo. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato al 16/11/2024.
Quota di partecipazione
Quota di partecipazione: euro 5,00 a persona, gratuito fino ai 14 anni
Per info e prenotazione obbligatoria: nanto@proloconanto.it – WhatsApp al numero 0444/1837322 – cell. 349/7769486
Per maggiori informazioni in merito alla serie di eventi "Spettacoli di Mistero", è possibile consultare il sito ufficiale.
A Vicenza, il convegno "Giovani e futuro, tra paura e speranza"
L’Istituto Rezzara, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e il Centro studi della Cisl, attua il convegno per discutere sulle aspettative, priorità, paure ed incertezze delle nuove generazioni.
Dopo la riflessione condotta nel 2023 sul tema della Denatalità, l’Istituto Rezzara ha raccolto indicatori e contributi che fanno pensare che i giovani non vedano nel problema economico l'ostacolo principale a creare famiglie e a crescere figli, ma sia piuttosto un senso di paura e di profonda incertezza ad accompagnarli negli anni della loro formazione, con uno sguardo confuso e non positivo verso il futuro.
Quest'anno si riflettere sulla paura del futuro e sul potere della speranza attraverso delle testimonianze e l’apporto di una ricerca sociologica condotta tra gli studenti di IV e V superiore degli Istituti scolastici del Vicentino. L’Istituto Rezzara, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e il Centro studi della Cisl, attua il convegno per discutere sulle aspettative, priorità, paure ed incertezze delle nuove generazioni.
Sabato 9 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 il convegno è dedicato agli adulti. Di seguito, il programma:
- Saluti istituzionali
- Giovani tra costruire relazioni stabili e avere figli, con Elisa Brini (ricercatrice in demografia all’Università di Firenze)
- Famiglia, serve un cambiamento culturale con Adriano Bordignon (presidente Forum Associazioni Familiari)
- Il futuro (è) dei giovani, Illustrazione esito questionari a cura del Centro Studi Cisl con Stefano Dal Pra Caputo e Francesco Peron
- Più speranza o più paura?, talk con Luisa Consolaro (psicologa e psicoterapeuta familiare), Raffaele Consiglio (segretario generale Cisl Vicenza), Saul Costa (pittore), Luca Vignaga (Ceo Marzotto Lab)
- Giovani e futuro tra benessere e incertezza, con Vittorio Filippi (sociologo dell’Università di Padova)
A moderare l'evento, sarà Luca Ancetti, co-direttore de Il Giornale di Vicenza