Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 novembre 2024
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Vicenza e provincia dal 2 al 3 novembre 2024 (in copertina: Villa Sesso Schiavo a Sandrigo).
Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend
A Bassano del Grappa, "Art & Ciocc"
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, Bassano del Grappa ospiterà il rinomato Tour dei Cioccolatieri "Art & Ciocc", una manifestazione che trasformerà le piazze del centro in un paradiso per gli amanti del cioccolato.
In Piazza Libertà, i maestri cioccolatieri offriranno al pubblico specialità artigianali di ogni tipo, dai classici tartufi e praline fino a delizie senza glutine e prelibatezze internazionali, come il cioccolato belga di Sweet Fantasy.
Gli stand seguiranno orari diversificati per ciascuna giornata, offrendo un’occasione imperdibile per gustare il meglio del cioccolato italiano e internazionale. Di seguito, il Programma:
- Giovedì 31 ottobre dalle 19 alle 22
- Venerdì 1 novembre dalle 9 alle 22
- Venerdì 1° novembre alle ore 11:30 inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità
- Sabato 2 novembre dalle 14 alle 22 (evento chiuso durante il mercato del sabato!)
- Domenica 3 novembre dalle 9 alle 20.
Per aggiornamenti ed info, è possibile consultare il sito ufficiale del Tour dei cioccolatieri.
A Sandrigo, lo spettacolo "Nebbia e Sassi"
Dal 26 ottobre al 22 novembre 2024, torna in Veneto "Spettacoli di Mistero", il festival regionale che celebra storie e leggende del territorio. L’evento, organizzato da Regione Veneto e Pro Loco, prevede spettacoli e visite guidate nelle ville storiche e castelli del vicentino. Per questo sabato, 2 novembre 2024, sarà il turno di Sandrigo con lo spettacolo "Nebbia e Sassi", a Villa Sesso Schiavo.
Un viaggio straordinario tra le pieghe del tempo con le anguane narratrici che rievocano la nebbia dei corsi d’acqua e accompagnano il visitatore ad ascoltare il rumore della terra, del calpestio dei sassi e vento etereo grazie al suono del violoncello. La storica dell’arte Francesca Rizzo inviterà poi il pubblico ad osservare le storie che si intersecano negli affreschi della Villa: il filo conduttore è il mito di Perseo, grande eroe della mitologia greca che, con il suo scudo, rappresenta un modo indiretto di affrontare l’orrore e di Medusa che simboleggia una forma mentis di pietra, contraria al cambiamento e all’evoluzione. Rappresentazione a cura della Compagnia teatrale Astichello Aps.
Quota di partecipazione: € 10 adulti, gratuiti minori di 15 anni
Incluso nella quota: ingresso e visita guidata alla Villa, spettacolo teatrale animato, spettacolo danzante, aperitivo finale
Per informazioni e prenotazioni: 0444 658148 – info@prolocosandrigo.it
Per maggiori informazioni in merito alla serie di eventi "Spettacoli di Mistero", è possibile consultare il sito ufficiale.
Al Castello di Thiene, "Incubo"
Immergiti in un’avventura spaventosa al Castello di Thiene, perfetta per Halloween! L’evento è riservato a adulti e ragazzi dai 14 anni, in grado di affrontare la tensione del percorso. I minori di 14 anni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.
I biglietti sono in prevendita fino a esaurimento posti; si raccomanda di presentarsi alla biglietteria 10 minuti prima dell'orario prenotato. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Per acquistare i biglietti e maggiori informazioni, consultare il seguente sito.
A Vicenza, la visita guidata "Da Bellini a Palladio"
Una nuova proposta culturale invita a scoprire le bellezze artistiche e architettoniche della città. "Da Bellini a Palladio, il Rinascimento vicentino" è il titolo della visita guidata in programma ogni domenica mattina nei mesi di novembre e dicembre e durante alcune giornate di festa, venerdì 1 novembre, giovedì 26 dicembre e martedì 31 dicembre.
Residenti e turisti avranno a disposizione 12 tour. Tutte occasioni che accompagneranno verso le festività di fine anno con la possibilità di trascorrere la mattinata accompagnati da una guida abilitata che condurrà alla scoperta della Chiesa di Santa Corona e delle Gallerie di Palazzo Thiene, due siti museali comunali.
L'iniziativa, cofinanziata da Comune di Vicenza e Camera di commercio di Vicenza, è organizzata dal Consorzio Vicenza è e dalle Guide turistiche abilitate.
Le visite guidate rientrano nel più ampio progetto "La grande Vicenza, i nuovi focus turistici culturali", promosso da Comune e Camera di commercio con l’obiettivo di incrementare la conoscenza di siti un po’ meno frequentati rispetto a Teatro Olimpico e Basilica palladiana, ma non certo di minore importanza, considerate le opere d'arte che custodiscono.
Nella chiesa di Santa Corona l’interno gotico, con presbiterio realizzato da Lorenzo da Bologna nella seconda metà del XV secolo, ospita numerose e importanti opere pittoriche e scultoree. Tra queste, il capolavoro di Giovanni Bellini "Il Battesimo di Cristo", collocato sull’altare Garzadori, opera attribuita a Rocco da Vicenza e l’ "Adorazione dei Magi" di Paolo Veronese. Inoltre la "Madonna delle stelle" di Lorenzo Veneziano e Marcello Fogolino, la grande pala della "Maddalena e Santi" di Bartolomeo Montagna, la "Madonna con Bambino e Santi" di Giambattista Pittoni. Nell’abside della chiesa, il notevole coro ligneo, intagliato e intarsiato, opera di Pier Antonio dell’Abate. Tra le decorazioni più antiche, gli affreschi di Michelino da Besozzo della Cappella Thiene, dei primi anni del Quattrocento, importante testimonianza del più aggiornato gotico internazionale.
Palazzo Thiene, originale esempio di architettura rinascimentale, fu ideato da Giulio Romano e realizzato da Andrea Palladio, autore anche della progettazione esecutiva. Acquistato dalla Banca Popolare di Vicenza nel 1872, dal 2021 è proprietà del Comune di Vicenza ed è parte del sistema museale civico. Le Gallerie di Palazzo Thiene ospitano ancora oggi la parte più significativa delle raccolte d’arte della ex Banca Popolare di Vicenza.
Partenza alle 10.00 dall'ufficio IAT - Informazioni e accoglienza turistica di piazza Matteotti 12.
Durata della visita: due ore.