Chi è Nicol, la cantante vicentina che parteciperà a Sanremo Giovani 2024
L'artista, classe 1999 originaria di Vicenza, ha partecipato come concorrente all'edizione di Amici 2021
C'è anche una giovane vicentina tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani 2024, che andrà in onda su Rai 2 a partire da martedì 12 novembre 2024. A contendersi i 4 posti riservati alla categoria "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 2025 sarà la 25enne Nicol Castagna.
Sanremo Giovani 2024, parteciperà anche una cantante vicentina
Ventiquattro giovani artisti dovranno esibirsi al meglio per conquistare il favore della Commissione Musicale, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. A questi si aggiungono Carlo Conti e Claudio Fasulo, che avranno il ruolo di giurati fuori onda. I migliori dodici accederanno alla semifinale del 10 dicembre, condotta nuovamente da Cattelan su Rai 2, in simulcast con Rai Radio2, dove sarà affiancato dai commenti di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli.
La finale, prevista per il 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, vedrà in gara i 6 artisti più votati, ai quali si uniranno 2 concorrenti selezionati tramite "Area Sanremo". Da questa serata, gli artisti vincitori accederanno direttamente al palco del Teatro Ariston, dove parteciperanno al Festival di Sanremo 2025.
Dopo le audizioni dal vivo, che si sono svolte mercoledì 23 ottobre nella Sala A di via Asiago a Roma, la Commissione musicale presieduta dal Direttore artistico Carlo Conti ha selezionato i 24 semifinalisti tra i 46 candidati scelti tra i 564 iscritti a Sanremo Giovani, tra questi c'è anche una giovane cantante vicentina: Nicol.
“Il nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani è molto vario, si spazia dalla musica d'autore al pop, dal rap alle nuove sonorità”, dichiara Carlo Conti. “Abbiamo ascoltato tante canzoni, tanta bella musica e testi mai banali, in molti casi anche su temi significativi. In ogni concorrente abbiamo scoperto storie interessanti, sogni, speranze, e soprattutto tanta energia; alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica che per i contenuti.
Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturità artistica – prosegue Conti – invece sono già pronti e consapevoli della propria forza, sapendo tenere molto bene il palco. La Commissione ha privilegiato soprattutto gli artisti, non solo la canzone presentata in gara. L'augurio è che i ventiquattro selezionati facciano davvero un lungo ed esaltante percorso artistico, così come anche i tantissimi che hanno partecipato sin qui alle selezioni abbiano presto l’occasione di dimostrare con successo ciò che valgono.”
Chi è Nicol
Nicol Castagna è nata a Vicenza il 5 dicembre 1999. Il suo amore per la musica nasce per un bisogno e il desiderio di esprimere le sue emozioni. Ed è proprio così che ha preso il via la sua carriera, pubblicando video di cover su YouTube quando aveva 17 anni.
A notarla è stata Elena Lucerna, talent scout che l'ha portata da Francesco Facchinetti con cui ha stipulato il primo contratto musicale.
La giovane cantautrice ha già all’attivo diversi brani. Da Ritornerai, a Pupille o Satellite, ma anche Acida. Quest’ultima canzone ha visto la la collaborazione di Mancha.
Una voce dal suono caldo, che ricorda molto lo stile della collega e compaesana vicentina Madame. Strade e percorsi differenti, ma che accomunano le due artiste da un sound molto urban, fluido e sperimentale. L'augurio per Nicol è certamente di raggiungere tali livelli di successo!
La partecipazione ad amici 21
Il 19 settembre 2021 Nicol è entrata a far parte della scuola di Amici 2021. La cantante si è presentata con un suo brano inedito dando prova del suo talento. Al suo esordio si è così descritta:
“Emotiva, competitiva solo con me stessa. Ho sempre paura di stare in mezzo alle persone tranne quando canto”.
Se fin da subito aveva convinto il suo professore Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini, non si può dire lo stesso per Anna Pettinelli, come dimostrato nel corso di tutto il talent.
Dopo la sua eliminazione nel gennaio 2022, aveva così commentato la fine del suo percorso:
"È finita la mia avventura. Per me è stato un onore cantare su quel palco. Il palco è proprio quello che cercavo, ciò che per un artista dovrebbe essere normalità. Da due anni a questa parte è diventato un lusso, un lusso per chi come me, muove i primi passi in questo mondo. L’amore che provo per la musica, per il palco, mi ha permesso di combattere contro paure che pensavo imbattibili".
Insieme a Nicol, per la categoria canto, hanno partecipato all'edizione:
- Aisha Maryam
- Albe
- Alessandra Ale Ciccariello
- Alex Wyse
- Andrea Siragusa
- Elena Manuele
- Elisabetta Ivankovich
- Flaza
- Giacomo Vianello
- Inder
- Crytical
- LDA – Luca D’Alessio
- Luigi Strangis (il vincitore)
- Rea
- Simone Russo
- Sissi
- Tommaso Cesana
"Le cose belle prima o poi arrivano"
"In uno dei momenti più felici della mia vita .. sono nel bagno di un treno che va velocissimo e io sono ferma, mentre vorrei solo correre più veloce di lui. Forse, la vita mi sta dicendo di non avere fretta, che le cose belle prima o poi arrivano.. basta saper aspettare! Ci vediamo a Sanremo Giovani".
Visualizza questo post su Instagram