Tempo libero

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Vicenza e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 (in copertina: il "CioccolandoVi" a Vicenza - fonte: sito ufficiale della manifestazione).

Se invece volete fare un giro fuori provincia, cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend

A Vicenza, CioccolandoVi

Da venerdì 18 a domenica, 20 ottobre 2024 torna a Vicenza "CioccolandoVi", tre giorni nel centro storico di Vicenza dedicati al cioccolato di qualità e a tutte le dolcezze a base di cacao.

La locandina

La manifestazione, tra le più prestigiose rassegne dedicate al cioccolato, è organizzata da Confcommercio Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza e l'associazione 50&Più. In un goloso percorso che parte dalla centrale piazza dei Signori e prosegue su piazza Garibaldi gli appassionati del buon cioccolato, rigorosamente non industriale, troveranno tantissime proposte e la possibilità di conoscere i più bravi maestri cioccolatieri d’Italia.

Tra gli stand si potrà ammirare, gustare, comprare, un ricco assortimento di: praline; tavolette al cioccolato al latte, fondente e aromatizzato; cioccolato monorigine, creme spalmabili, liquori al cioccolato; le deliziose torte, come la sacher, la gubana; frutta ricoperta di cioccolato, cioccolatini ripieni, cremini, dragées, gianduia, tartufi, cuneesi; e ancora: nocciolati, cioccolecca e i più svariati soggetti di cioccolato.

DSCF8028-1024x683
Foto 1 di 5
DSCF6655-1024x683
Foto 2 di 5
DSCF8045-1024x683
Foto 3 di 5
DSCF6722-1024x683
Foto 4 di 5
DSCF6642-1024x683
Foto 5 di 5

Di seguito, gli orari d'apertura degli stand:

  • Venerdì 18 ottobre: dalle ore 13.00 alle 23.00
  • Sabato 19 ottobre: dalle 9.00 alle 24.00
  • Domenica 20 ottobre: dalle 10.00 alle 20.00

Per maggiori informazioni in merito agli espositori e altre info pratiche, è possibile consultare il sito ufficiale dell'evento.

La Giornata delle Ville Venete, le aperture nel Vicentino

Alla sua terza edizione, la Giornata delle Ville Venete è un evento nazionale dedicato alla scoperta e valorizzazione del patrimonio delle Ville Venete. Tra sabato 19 e domenica, 20 ottobre, questo evento offirirà ai partecipanti due giorni di esperienze immersive, che spaziano da visite guidate a degustazioni, laboratori creativi, letture, performance artistiche e incontri tematici. Dal Veneto al Friuli-Venezia Giulia, l’evento permette di scegliere tra diverse proposte, come Heritage, Green, Wine & Food, Family, Dream e Well-being.

 

 

Organizzata dall’IRVV – Istituto Regionale Ville Venete – in collaborazione con l'Associazione Ville Venete, la manifestazione punta a far conoscere il valore storico e culturale delle Ville Venete, offrendo un'opportunità unica per vivere questi luoghi non solo come simboli del passato, ma anche come spazi attuali che dialogano con il presente e offrono esperienze diversificate ai visitatori di oggi.

Di seguito, le Ville Venete nella provincia di Vicenza, con i loro rispettivi programmi (per i dettagli in merito alle diverse iniziative, trovate tutto alla pagina dedicata):

  • Villa Stecchini (Romano d'Ezzelino): "Il piccolo contadino: visita agli animali della fattoria didattica"; "Incensi e profumi con le erbe aromatiche della villa"; "Caccia al tesoro in Villa"; "Visita guidata con aperitivo"
  • Villa Fabris (Thiene): "SiAmo Luce"; "Le tecniche dei dipinti murali del '700"; "Vivi la Villa!"
  • Villa Ca' Erizzo (Bassano del Grappa): "Visita guidata"; "Visita guidata sensoriale nel giardino"; "Gli animali raccontano - Visita a tema del parco";
  • Villa Pojana (Pojana Maggiore): "Street Food in Villa"; "Ballo di tango e sfilata"; "Esposizione di cantine vinicole e di aziende agricole"; "Caccia ai misteri della Villa"; "Ludoteca con giochi in legno"; "Visite accompagnate"; "Risveglio musicale con yoga"
  • Villa La Rotonda (Vicenza): "A buon fresco: tecniche veloci di durata centenaria"; "I Segreti della Villa"; "La meraviglia dei suoi interni".
  • Villa Francanzan Piovene (Orgiano): "Laboratorio artistico - botanico per bambini"; "Yoga e natura: armonia in villa"; "Visita guidata con degustazione"; "Visita guidata alla Villa"
  • Villa Barbaran Grassi (Nanto): "Crea la tua scultura contemporanea"
  • Villa Priuli Crisanti (Villa del Ferro): "Concerto Recondita Armonia"; "Bach e l'Italia"
  • Villa Fogazzaro Colbachini (Montegalda); "Trittico montegaldese";
  • Villa Montanari Valeri (Vicenza): "Un mistero da risolvere"
  • Castello di Thiene (Thiene): "Interactive Tour"
  • Villa La Gualda (Montecchio Maggiore): Visita guidata al dietro le quinte de "Le angherie cinquecentesche in scena alla Gualda"; Dietro le quinte de "Le angherie cinquecentesche";
  • Villa Maffei Costalunga (Castegnero): "Mitologia greca al chiaro di luna e degustazione"; "Sfumature di vino"
  • Villa Gioiagrande (Rosà): "Foliage, statue e alberi secolari"
  • Villa Angarano Bianchi Michiel (Bassano del Grappa): "Concerto barocco"
  • Villa Valle (Brendola): "Architettura, storia e racconti"
  • Villa Zileri (Monteviale): "Un viaggio tra storia e natura"
  • Villa Valmarana ai Nani (Vicenza): "Cena con i Tiepolo"; "Tra arte e stupore"; "Villa Zileri oltre l'architettura: un progetto di Inclusione"; "Il secolo dei Tiepolo fra saperi e collezioni botaniche recuperate"; "Il sublime e il naturale dei Tiepolo"
  • Villa Caldogno (Caldogno): "Liberi dai confini del tempo"

Per maggiori informazioni in merito al progetto, i programmi nelle ville vicentine, oltre a vedere gli altri itinerari pensati per il resto delle Ville Venete al di fuori della Provincia di Vicenza, è possibile consultare il sito ufficiale della Giornata.

A Cagnano di Pojana, l'Oktoberfest

Dal 18 al 20 ottobre, Cagnano di Pojana Maggiore si trasformerà in un vivace punto di ritrovo l'Oktoberfest.

La locandina

Le serate saranno arricchite da musica dal vivo, spettacoli e una variegata offerta gastronomica con piatti tipici tirolesi e locali, il tutto sotto una confortevole tensostruttura riscaldata. L’evento prevede momenti speciali come la "Marcia in Rosa" e tributi musicali che spazieranno dalle hit degli anni '70 ai classici di Elton John. Una festa all’insegna del buon cibo, della musica e del divertimento per ogni età.

Il menu proposto

Programma del Festival:

  • Venerdì 18 ottobre:
    • Cena con sottofondo musicale de Il Gruppo Che Non Suona (rock acoustic cover band)
    • Tributo a Elton John con Luca Guaraldi, direttamente da Tú sí que vales
  • Sabato 19 ottobre:
    • Spettacolo musicale animato dallo showman DJ Luciano Gaggia
  • Domenica 20 ottobre:
    • Ore 7:30: Marcia in Rosa, in collaborazione con A.N.D.O.S. Onlus
    • Serata con Disco Inferno '70, per ballare e cantare i grandi successi degli anni '70

Tutti i giorni:

  • Stand gastronomico con specialità tirolesi e venete, accompagnate dalla birra Forst

A Romano d'Ezzelino, la 18esima Marcia del Sorriso

Domenica 20 ottobre, la 18esima Marcia del Sorriso si svolgerà presso il Parco di Villa Negri a San Giacomo di Romano d'Ezzelino.

La locandina

L'evento prevede quattro percorsi di diversa lunghezza (5, 10, 18 e 24 km), adatti sia ai camminatori occasionali che agli appassionati. I percorsi attraversano luoghi di interesse storico come Villa Negri, il Colle di Dante Alighieri e la Vecchia Colombara.

Le partenze saranno scaglionate tra le 7:00 e le 10:00, a seconda del percorso scelto, con chiusura della manifestazione prevista per le ore 14:00. Il percorso di 5 km è interamente asfaltato e accessibile anche a passeggini e carrozzine, mentre gli altri percorsi alternano tratti sterrati e asfaltati, offrendo una suggestiva immersione nel paesaggio collinare.

Per i partecipanti, sono disponibili parcheggi non custoditi presso Villa Negri e nei pressi della Chiesa e dell’impianto sportivo di San Giacomo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare i referenti:

Seguici sui nostri canali