Il bollettino

Martedì 8 ottobre 2024 di pioggia sul Veneto, scatta l'allerta arancione in provincia di Vicenza

Le previsioni meteo segnalano il passaggio di un intenso impulso perturbato di stampo sciroccale che durerà fino alla mattina di mercoledì 9 ottobre 2024

Martedì 8 ottobre 2024 di pioggia sul Veneto, scatta l'allerta arancione in provincia di Vicenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Veneto si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo martedì 8 ottobre 2024, con forti piogge previste su gran parte della regione. La Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per la provincia di Vicenza.

Intensi piogge in Veneto

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, in considerazione delle condizioni meteo avverse previste per martedì 8 ottobre 2024, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 12 di martedì 8 ottobre fino alle ore 14 di mercoledì 9 ottobre.

Nello specifico, sono stati dichiarati:

  • Stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica nei bacini del Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Livenza, Lemene e Tagliamento. In queste aree, è previsto un significativo innalzamento dei livelli dei principali corsi d’acqua, con il possibile superamento della seconda soglia idrometrica e conseguenti inondazioni delle zone limitrofe e golenali. Per gli altri bacini, eccetto Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (dove è stato dichiarato livello verde), è stato emesso uno stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idraulica.
  • Stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idrogeologica nei bacini dell’Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, con uno stato di attenzione (allerta gialla) nei restanti bacini del Veneto. In queste aree è previsto il possibile innesco di frane e colate rapide, con rischi di allagamenti in aree urbane e interrate, oltre a un innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria. Le zone in allerta arancione potrebbero essere soggette a inondazioni nelle aree limitrofe.
  • Fase di attenzione per vento forte nelle zone costiere, in particolare nel settore centro-settentrionale, e nella pianura orientale, a partire dalle ore 8 di martedì 8 ottobre fino a mezzanotte.
Province Nome del bacino Idraulica Idrogeologica
Idrogeologica per Temporali
BL Alto Piave GIALLA ARANCIONE VERDE
BL-TV Piave Pedemontano ARANCIONE ARANCIONE VERDE
VI-BL-TV-VR Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone ARANCIONE ARANCIONE VERDE
VR Adige-Garda e Monti Lessini GIALLA ARANCIONE VERDE
RO-VR Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige VERDE GIALLA VERDE
PD-VI-VR-VE-TV Basso Brenta - Bacchiglione GIALLA GIALLA VERDE
VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna GIALLA GIALLA VERDE
VE-TV Livenza, Lemene e Tagliamento ARANCIONE GIALLA VERDE

Di seguito, il post pubblicato dall'Assessore Gianpaolo Bottacin, con il bollettino in questione:

Le previsioni fino a mercoledì 9 ottobre 2024

Secondo Arpav, martedì sarà caratterizzato dal passaggio di una forte perturbazione di origine sciroccale, con la fase più intensa attesa nel pomeriggio.

Le precipitazioni si estenderanno e si intensificheranno nel corso della mattinata, diventando persistenti nelle zone montane e pedemontane, con rovesci intensi e temporali locali. Si prevedono accumuli abbondanti, soprattutto nelle aree prealpine e nelle Dolomiti meridionali. Nella pianura, le piogge saranno sparse o diffuse, progressivamente meno intense da nord a sud, con rovesci e temporali nel pomeriggio e in serata. Sono attesi rinforzi di vento dai quadranti meridionali, particolarmente intensi sulla costa nel pomeriggio e sera.

Lunedì 7 ottobre

Nuvolosità in aumento fino a cielo ovunque coperto di sera. Attese piogge specie di sera, quando verranno interessate gran parte delle zone e ci saranno anche dei rovesci più probabilmente sul Rodigino. Temperature in calo di pomeriggio e in aumento di sera, con differenze anche sensibili rispetto a domenica; valori pomeridiani sotto la media e valori serali sopra la media, anche di molto.

Previsioni di lunedì 7 ottobre

Martedì 8 ottobre

  • Tempo atteso: Cielo coperto.
  • Precipitazioni: Probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) ovunque dal pomeriggio, quando pioverà estesamente con accumuli crescenti andando dalla costa ai monti e non sarà escluso qualche temporale forte (rovesci forti).
  • Temperature: In aumento, eccetto cali diurni sui monti, con differenze anche sensibili rispetto a lunedì. Valori pomeridiani non distanti dalla media sulla pianura e sotto la media in modo leggero/moderato sui monti, per il resto sopra la media anche di molto.
  • Venti: In pianura: fino al mattino moderati, su Delta del Po e zone limitrofe da sud-est, altrove da nord-est; dal pomeriggio andando dalla costa alla pedemontana da tesi/forti da sud-est a moderati/tesi da nord-est. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna tesi/forti da sud.
  • Mare: Da mosso a molto mosso col passar delle ore.
Previsioni di martedì 8 ottobre

Mercoledì 9 ottobre

  • Tempo atteso: Di notte leggera/moderata diminuzione della nuvolosità con qualche nebbia sulla pianura e nelle valli, dal mattino alternanza di nuvole e rasserenamenti.
  • Precipitazioni: Probabilità in graduale diminuzione, fino a risultare medio-bassa (25-50%) sui monti e del tutto assenti sulla pianura da metà mattina in poi. Nella prima metà di giornata piovaschi/rovesci tenderanno a diradarsi e quindi a cessare col passar delle ore sulla pianura, mentre sui monti a tratti persisteranno dei piovaschi in seguito.
  • Temperature: Di notte in calo, di giorno in aumento eccetto diminuzioni in alta montagna. Differenze anche sensibili rispetto a martedì.
  • Venti: Sulla pianura moderati, in prevalenza da sud-ovest. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna moderati/tesi da ovest.
  • Mare: Da molto mosso a mosso nel corso della giornata.
Previsioni per mercoledì 9 ottobre
Seguici sui nostri canali