Tragedia

Casa crollata a Gallio dopo l'esplosione, ex medico Luigi Rossato trovato morto sotto le macerie

Al momento dell'esplosione, Luigi si trovava in casa con il figlio Michele. Quest'ultimo è riuscito a mettersi in salvo. Aperta un'indagine per individuare il responsabile dell'incidente

Casa crollata a Gallio dopo l'esplosione, ex medico Luigi Rossato trovato morto sotto le macerie
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo una notte di intense ricerche, è stato ritrovato senza vita questa mattina, mercoledì 2 ottobre 2024, il corpo di Luigi Rossato, 72 anni, medico in pensione, rimasto intrappolato tra le macerie della sua casa crollata a seguito di un’esplosione di gas a Gallio.

Via Ech in fiamme

Dopo una notte di incessanti ricerche tra le macerie, è stato ritrovato senza vita Luigi Rossato, 72 anni, medico in pensione ed ex responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 7 dell’Altopiano.

 

 

La sua casa, una palazzina di tre piani in Via Ech, è stata devastata da un’esplosione di gas nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 1 ottobre, provocata dalla rottura di una tubatura durante i lavori di posa della fibra ottica in via Ech.

Al momento dell'incidente, verso le 17, Luigi si trovava in casa con il figlio di 26 anni, Michele. Quest'ultimo, nonostante le ustioni riportate, è riuscito a mettersi in salvo. Purtroppo, il ragazzo non è riuscito a salvare il padre, che è rimasto intrappolato sotto le macerie, senza possibilità di fuga.

Luigi Rossato

Aperta un'inchiesta

Il 26enne è stato trasportato d'urgenza all’ospedale di Asiago, dove è stato curato per le ustioni riportate. Fortunatamente, le sue condizioni non sembrano essere gravi. La madre, che al momento dell’incidente non si trovava in casa, e l’altro figlio, che lavora fuori città, sono stati informati della tragedia.

Le autorità hanno aperto un’inchiesta per determinare con esattezza le responsabilità dell’incidente, con l'accusa di disastro e omicidio colposi. È ancora da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente: mentre gli operai stavano posando i cavi della fibra ottica, hanno accidentalmente danneggiato una tubatura del gas metano, scatenando una tragedia. L’area è stata immediatamente posta sotto sequestro, mentre il Sindaco di Gallio ha messo a disposizione uno psicologo per sostenere i familiari coinvolti.

Di seguito, alcune foto delle operazioni di sicurezza svolte attorno alla casa crollata:

WhatsApp Image 2024-10-02 at 12.46.37(1)
Foto 1 di 7
WhatsApp Image 2024-10-02 at 12.46.38
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2024-10-02 at 12.46.38(1)
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2024-10-02 at 12.46.40
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2024-10-02 at 12.46.37
Foto 5 di 7
WhatsApp Image 2024-10-02 at 12.46.39
Foto 6 di 7
WhatsApp Image 2024-10-02 at 12.46.39(1)
Foto 7 di 7

L'ULSS 7 ricorda il Dottor Rossato

In merito alla scomparsa del Dottor Luigi Rossato, il Direttore Generale dell'ULSS 7 Carlo Bramezza ha voluto esprimere la propria vicinanza alla famiglia:

"Vorrei innanzitutto esprimere ai familiari del dott. Rossato le condoglianze a nome di tutta l’Azienda, e in particolare dei colleghi che per tanti anni hanno lavorato con lui. La sua figura era molto nota in Altopiano, dove ha speso tutta la sua carriera professionale lavorando sempre a stretto contatto con il territorio".

Carlo Bramezza

"Aveva iniziato come Medico di Medicina Generale, per poi entrare nell’allora ULSS 35 dell’Altopiano all’interno del Dipartimento di Prevenzione, fino a ricoprire l’incarico di responsabile del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione. Ma parallelamente in virtù della sua presenza sul territorio si è sempre occupato a 360° delle attività di igiene pubblica in Altopiano, dalle campagne di vaccinazione alle verifiche e ispezioni di vario tipo. I colleghi lo ricordano per la sua competenza professionale e per il carattere sempre positivo, attento alle relazioni con tutti i suoi collaboratori. E anche per questa sua attitudine personale, oltre che per il ruolo professionale, era una figura così apprezzata in Altopiano. Per questo voglio esprimere la mia vicinanza anche a tutta la comunità di Gallio. Vorrei inoltre ringraziare i soccorritori per il lavoro incessante svolto fin da ieri sera".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali