Fenomeni di instabilità

Rischio frane sulla Sp350 a Valdastico, chiuso al traffico il tratto in zona cava "La Maronga"

Si stima un movimento della massa rocciosa tra i 10mila e i 20mila metri cubi, con possibilità di caduta massi. Traffico deviato sulla Sp84 di San Pietro in direzione di Casotto

Rischio frane sulla Sp350 a Valdastico, chiuso al traffico il tratto in zona cava "La Maronga"
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire dalla notte di martedì 10 settembre 2024, a seguito della segnalazione di alcuni smottamenti franosi, la strada provinciale 350, in prossimità della cava "La Maronga", è stata chiusa al traffico nel tratto che attraversa il Comune di Valdastico.

La parete La Gioia si muove

A essere colpito è il tratto tra le frazioni di Maso e Casotto. Il rischio di frane, rilevato tramite i sensori della ditta Sipeg Srl, titolari della cava "La Marogna", è emerso su un versante di circa 1.000 metri quadrati che sovrasta la carreggiata, costringendo Vi.abilità a prendere misure precauzionali per garantire la sicurezza degli utenti.

"Sono stati rilevati fenomeni di instabilità nella parte inferiore della parete denominata “La Gioia”, con spostamenti medi di 7,8 mm al giorno, con picchi di 17,1 mm nelle 24 ore. Si può stimare una volumetria della massa rocciosa in movimento compresa tra i 10mila e i 20mila metri cubi, con la possibilità che qualche masso possa arrestarsi in prossimità o in corrispondenza della sp 350 dal km 36-IX al km 35-VI, in quanto la maggior parte della volumetria dovrebbe disgregarsi e arrestarsi lungo il versante a monte".

Il fenomeno è in accelerazione, pertanto la strada è stata chiusa con urgenza dal km 36-IX al km 35-VI ed è stato interdetto al passaggio anche il sentiero che collega la cava a ponte Maso in Valdastico.

L'alternativa

Per chi dovesse percorrere questa tratta, è disponibile una deviazione attraverso la frazione di Casotto, che consente di aggirare l'area chiusa e raggiungere l'altopiano di Folgaria e Lavarone. Tuttavia, il percorso alternativo potrebbe comportare tempi di viaggio più lunghi e disagi per gli automobilisti.

Non è la prima volta che la strada provinciale 350 deve essere chiusa negli ultimi mesi. Dopo i lavori di ripristino a causa di una frana, la strada era stata riaperta al traffico nel dicembre 2023, per poi essere chiusa nuovamente lo scorso maggio, a causa del maltempo nella zona di Lastebasse.

Allo stesso tempo, la SP 350 non è l'unica ad essere vittima di recenti frane o smottamenti. Lo scorso lunedì, 9 settembre 2024, due massi sono caduti lungo la Strada Provinciale 81 di Posina, portando a una chiusura parziale della strada.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali