Paziente di Rosà con encefalite: i test escludono si tratti di Dengue, West Nile e TBE
"Gli esiti dei test di conferma hanno evidenziato la negatività della ricerca molecolare su sangue, urine e saliva ai tre virus". Non saranno quindi necessarie operazioni di disinfestazione zanzare
Con una comunicazione ufficiale, l'Ulss 7 Pedemontana ha fatto sapere che il paziente di Rosà ricoverata per encefalite all'ospedale San Bassiano è risultata negativa alla Febbre Dengue, al West Nile Virus e al TBE Virus.
Paziente di Rosà con encefalite, negativa a Dengue, West Nile e TBE
Ora che sono arrivati gli esiti degli esami, l'Ulss 7 Pedemontana ha voluto dare una comunicazione pubblica per chiarire la situazione che ha riguardato un cittadino di Rosà, ricoverato all'ospedale di San Bassiano per encefalite.
"In merito all’ipotesi di diagnosi di Febbre Dengue riferita da alcune testate giornaliste relativamente ad un paziente attualmente ricoverato nell’ospedale San Bassiano, gli esiti dei test di conferma pervenuti dal laboratorio di riferimento (microbiologia di PD) evidenziano la negatività della ricerca molecolare su sangue, urine e saliva di Dengue virus, West nile virus, Usutu virus e TBE virus (meningoencefalite da zecche)".
Per questo motivo, l'Ulss 7 informa che non sarà necessario effettuare, come da conseguente profilassi, alcun tipo di operazione di disinfestazione delle zanzare nelle aree frequentate dal paziente di Rosà.
"Conseguentemente non risulta necessaria alcuna particolare iniziativa di disinfestazione. Il paziente è attualmente ricoverato presso la Neurologia dell’ospedale San Bassiano, in condizioni stabili e in via di miglioramento".