Precipita in un dirupo e perde la vita, il cane le rimane accanto per un giorno e fa ritrovare il corpo
Il suo border collie le era rimasto accanto per un giorno intero, permettendo ai soccorritori di rintracciarla. Purtroppo per la 39enne non c'è stato nulla da fare
Una tranquilla escursione si è trasformata in tragedia nella giornata di ieri, 19 agosto 2024, nei pressi dell’Altar Knotto, un noto altare naturale situato sull'altopiano di Asiago, nel Comune di Rotzo. Si tratta di Elena Montalto, 39enne originaria di Cesena, che è stata ritrovata senza vita nel pomeriggio, dopo essere probabilmente scivolata in un dirupo durante la camminata (in copertina: l'Altar Knotto).
Trovata grazie al cane
Come riporta il nostro portale nazionale News Prima, dare l'allarme è stato il suo cane, un border collie, che ha vegliato il corpo della padrona per circa un giorno. Il cane è stato avvistato da due escursioniste lungo il sentiero che conduce al famoso altare naturale.
Insospettite dalla sua presenza solitaria e dal collare con guinzaglio ancora indossato, le due donne hanno allertato il sindaco di Rotzo, Lucio Spagnolo, che ha immediatamente mobilitato i Carabinieri Forestali.
Purtroppo era già morta
Insieme a due squadre del Soccorso Alpino di Asiago, i Carabinieri Forestali hanno avviato immediatamente le ricerche, lasciando che le escursioniste portassero il cane in un’area più accessibile, dove è stato possibile identificare il suo proprietario grazie al microchip.
Purtroppo, i soccorritori hanno trovato il corpo di Elena già privo di vita. Le prime indagini suggeriscono che l’incidente possa essere avvenuto il giorno prima, rendendo vani i soccorsi. Il recupero della salma, completato intorno alle 15.30, è stato seguito dal trasporto all'ospedale di Asiago per gli accertamenti di rito.