Olimpiadi Parigi 2024, il vicentino Ceccon vince l'oro nei 100 metri dorso: è la prima volta per il nuoto italiano
Il nuotatore azzurro ha trionfato sul cinese Xu e sull'americano Murphy: il 23enne sale sul gradino più alto del podio due giorni dopo aver vinto il bronzo nella staffetta 4x100 stile libero
Il sogno di un bambino che diventa realtà. Nella serata di lunedì 29 luglio 2024, Thomas Ceccon, 23enne originario di Thiene, ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nei 100 metri dorso. Un successo che lo porta di nuovo nella storia del nuoto italiano: è il primo atleta azzurro a raggiungere il gradino olimpico più alto in questa categoria.
Olimpiadi Parigi 2024, il vicentino Ceccon vince l'oro nei 100 metri dorso
A Thiene, così come in tutta la provincia di Vicenza, dalle 21,30 di lunedì 29 luglio 2024, saranno rimasti attaccati tutti alla televisione. Tutti pronti a tifare, sospingere e soffrire con Thomas Ceccon, nuotatore classe 2001 in finale nei 100 metri dorso alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il 23enne, alla fine, non ha tradito le attese.
Entrato all'Arena La Defense con la concentrazione massima, il nuotatore di Thiene è entrato in acqua con un solo obiettivo: vincere la medaglia d'oro. Lui che nel 2022 è riuscito a diventare campione del mondo di categoria a Budapest con il tempo record del mondo di 51,60 secondi, anche questa volta ha scritto la storia.
Dopo i primi 50 metri di vasca in cui Ceccon è rimasto al passo del cinese Jiayu Xu e dello statunitense Ryan Murphy, nel successivo sprint finale ha lasciato il vuoto dietro di lui, piazzandosi in testa e trionfando con il tempo di 52 secondi netti.
La sua vittoria, come affermato in precedenza, è storica: Ceccon è il primo nuotatore italiano a vincere un oro nei 100 metri dorso. Sul suo collo è stata posta la medaglia più importante e lui, ragazzo con una passione sconfinata per il nuoto e per lo sport generale, al punto tale da vivere i trionfi con rigore e lucidità, sul gradino più alto del podio olimpico si è lasciato andare alla commozione una volta che è partito l'inno di Mameli.
Per Thomas Ceccon si tratta della seconda medaglia olimpica: pochi giorni fa, infatti, il 23enne vicentino si è aggiudicato anche il bronzo nella staffetta 4x100 stile libero. Per l'Italia, invece, l'oro di Ceccon fa seguito a quello di domenica 28 luglio 2024 di Nicolò Martinenghi, nuotatore che ha trionfato nei 100 metri rana.
"Ci hai fatto piangere"
Tra i tantissimi commenti social che si sono moltiplicati fin dagli istanti successivi alla vittoria di Ceccon, c'è anche quello dell'Asd Leosport di Creazzo, società che ha cresciuto il nuotatore di Thiene da ragazzino.
"Ci hai fatto piangere Thomas! Lacrime di gioia che racchiudono tanto. Questa medaglia è nata 15 anni fa con le bracciate entusiaste di un te bambino che aveva un talento e un grande sogno! Non è stato facile, la strada è stata piena di ostacoli, sacrifici e duro lavoro ma “il progetto” è stato più forte, tu sei stato il più forte ed ora l’oro olimpico è tuo. Grazie Thomas per le forti emozioni che ci hai fatto vivere e continui a farci provare: sei poesia in acqua! Complimenti campione!".
Visualizza questo post su Instagram
Non sono mancati poi i complimenti da parte di Luca Zaia, Presidente di Regione Veneto:
"Alla Defense Arena di Parigi la freccia azzurra è leggenda nella finale Olimpica dei 100 m dorso. Una gara scintillante per Thomas Ceccon, che conquista la seconda medaglia d’oro per l’Italia in questi Giochi Olimpici. Con orgoglio mi complimento per questo successo dell’atleta veneto che ci porta, ancora una volta, sul tetto del mondo!".