Vi siete già organizzati?

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

Tante le iniziative pensate per il prossimo weekend

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Tante le attività pianificate a Vicenza e provincia, per il prossimo weekend tra sabato 15 e domenica 16 giugno 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Veneto.

Cosa fare a Vicenza e Provincia: gli eventi nei prossimi giorni

A Vicenza, il festival della pizza contemporanea

Torna a Vicenza la seconda edizione del festival della pizza più famoso del Veneto, il "Pizza in Piazza".

La locandina dell'evento

In piazza dei Signori, dal 14 al 16 giugno 2024, saranno presenti 9 casette, dove poter intreprendere un vero e proprio viaggio sensoriale, degustando le pizze creative dei migliori pizzaioli del Veneto, comprese delizione proposte di pizza dolce. Inoltre, 2 gazebo saranno dedicati alla birra e alla degustazione della prima Coca italiana, la MoleCola, e dell'acqua di Fonte Margherita.

Per questa edizione, ci sarà anche un angolo dedicato alla degustazione dei vini, in Corte dei Bissari, all'ombra del campanile. Inoltre, gni serà ci sarà della musica dal vivo, per intrattenere i visitatori.

Nelle mattine di sabato 15 e domenica 16 giugno, alle ore 11.00 verrà organizzato un evento per bambini. Mentre, alle ore 16.00 di domenica, sotto la Loggia del Capitanaio, verrà organizzato un incontro con i più grandi pizzaioli, per scoprire tutti i segreti della pizza e della gastronomia locale.

TEDxVicenza - HUMANIA

Sabato 15 giugno, al Teatro Comunale di Vicenza, si terrà la 7a edizione di TEDxVicenza, uno dei più importanti eventi in stile TED organizzati in Italia.

Dieci straordinari speakers vi ispireranno con le loro idee innovative, accompagnandovi all'interno di un viaggio metaforico nella terra delle idee, con l'umanità al centro. Da qui, infatti, il titolo dell'edizione di quest'anno: "Humania".

Ma cosa si intende per "Humania"?

Tra avanzamenti tecnologici, cambiamenti climatici, caos economico, contrasti ideologici, culturali e religiosi, l'essenza dell'umanità sembra essere scomparsa. Ci troviamo a un bivio, stretti in un senso pervasivo di precarietà - tra l'essere di più e il non essere mai più. Una crisi che è vissuta a tratti come una consapevolezza acuta, altre volte come un nebbioso sentimento di disagio emotivo. Resta immune a questo malessere, a volte, chi con ferrea convinzione è ancorato alle proprie certezze rocciose. Ed ecco nascere le polarizzazioni del pensiero, che alimentano i contrasti. Ancora e ancora.

La locandina dell'evento

Tra queste crepe c’è chi ancora vuole essere il ponte che riconduce gli esseri umani alla scoperta di una nuova visione. In questo viaggio saremo la vostra guida, la vostra finestra affacciata su Humania.

Humania è una terra da popolare con idee che siano le radici di una società rinata, fondata sull’essenza umana. Ci invita a riconquistare la nostra umanità per abitare il mondo in modo responsabile, promuovendo connessioni autentiche e compassione reciproca. Ogni voce, ogni idea sul palco contribuisce a plasmare un paesaggio culturale diversificato e un tessuto sociale vibrante e inclusivo.

Per partecipare all'evento, è possibile acquistare un biglietto al seguente sito.

A Colceresa, la commedia Il Ladro

Domenica 16 giugno, nel Piazzale della Chiesa di Colceresa (località Mason Vicentino), si terrà la seconda tappa della rasseggna di spettacoli teatrali e musicali "Teatro in Collina", che per il mese di giugno andrà a districarsi per i Comuni di Pianezze, Colceresa e Breganze.

Per questa domenica, la Compagnia "Teatroinsieme" APS di Zugliano si esibira in Il Ladro, una commedia brillante di Angelo Rojo Mirisciotti, regia di Gabriella Loss.

Foto di repertorio dell'evento

Gli spettacoli, per l'intera rassegna, saranno a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Di seguito, il programma delle altre serate organizzate:

  • Venerdì 21 Giugno ore 21:00 presso l'Anfiteatro di Pianezze La Compagnia Arca Act di Vicenza si esibirà in Doman se catemo qua, commedia brillante, testo e regia di Bruna Cunico. In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo presso il Centro Polifunzionale in via Roma 2/C.
    Spettacolo realizzato con il contributo della Provincia di Vicenza.
  • Sabato 22 Giugno ore 21:00 presso la Tensostruttura nel Piazzale della Chiesa a Colceresa (loc. Mason Vicentino) La Compagnia APS Amici del Teatro Remondini di Bassano del Grappa metterà in scena La tera fabbricabile, commedia brillante dialettale di Daniela Cunial, regia di Daniele Cunial.  Spettacolo realizzato con il contributo della Provincia di Vicenza.
  • Domenica 23 Giugno ore 21:00 presso il Parco Villa Laverda a Breganze La Compagnia Gli alunni, polpetta e frollino di Treviso si esibirà in Il gatto senza stivali, spettacolo teatrale per bambini e famiglie. Ingresso ad offerta libera. Con Tullia Dalle Carbonare e Simone Babetto, regia di Sergio Manfio.  In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Polifunzionale.
  • Giovedì 27 Giugno ore 21:00 presso la Piastra polivalente degli Alpini a Colceresa (località Molvena) La Compagnia teatrale Gruppo Panta Rei di Mussolente metterà in scena Furiosamente Orlando, commedia dell'arte di Marco Mattiazzo.
  • Venerdì 28 Giugno ore 21:00 presso l'Anfiteatro di Pianezze La Compagnia I Bottegai si Cadoneghe si esibirà in 7 donne e un mistero, commedia comica de I Bottegai, regia di Cataldo Todaro. Spettacolo realizzato con il contributo della Provincia di Vicenza. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Polifunzionale.
  • Sabato 29 Giugno ore 21:00 presso il Parco Villa Laverda a Breganze La Compagnia Teatrale Teatris APS di Marostica si esibirà in Il burbero benefico, commedia di Carlo Goldoni, regia di Maurizio Panici. Spettacolo realizzato con il contributo della Provincia di Vicenza. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Polifunzionale.

A Bassano del Grappa, la Maratona Pianistica 2024

Torna a Bassano la Maratona Pianistica, arrivata alla sua dodicesima Edizione. Una serie di concerti all’aperto che si svolgono in storiche località venete con la partecipazione di Conservatori, Istituti, Licei Musicali, Scuole di Musica provenienti da tutto il Veneto.

Uno dei concerti, sul Ponte Vecchio di Bassano

Per 10/13 ore, dalle ore 10.00 alle ore 21/23, i musicisti si susseguono alla tastiera di un pianoforte collocato in storiche e suggestive location. Come gli anni scorsi,

Per maggiori informazioni, e iscrizioni, contattare il Maestro Luigi Ferro, responsabile della Maratona: nr. 347-3474992 – luigiferro@luigiferro.it

Seguici sui nostri canali