Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Tanti gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana
Tanti gli eventi e le attività previste a Vicenza e provincia per il prossimo weekend tra il 18 e il 19 maggio 2024.
Se volete invece fare un giro fuori zona, cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Vicenza e provincia
La Notte Europea dei Musei
Nella sera di sabato, 18 maggio, i Musei Civici di Vicenza aderiranno all'iniziativa "La Notte Europea dei Musei", un progetto che coinvolge musei di tutta Europa, al fine di valorizzare l'identità culturale europea.
Fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso alle 21.30), i Musei Civici di Vicenza rimarranno aperti, in particolare il Museo Civico di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico, la Chiesa di Santa Corona, e la Basilica palladiana, dove il biglietto d'ingresso costerà 1 euro.
Oltre al costo speciale del biglietto per i musei appena menzionati, i musei del centro storico organizzeranno una speciale caccia al tesoro. Un'avventura per tutta la famiglia, con laboratori creativi, mostre e attività speciali, alla ricerca di spettri nascosti tra le opere d'arte. Tante le attività pensate anche per i bambini, che potranno diventare veri e propri acchiappafantasmi! A chi ne scoprirà almeno tre, nei musei coinvolti nell'iniziativa, potrà ritirare un premio speciale alle Gallerie d'Italia, che rimarranno aperte fino a mezzanotte. Queste ultime, tra l'altro, offriranno un percorso per adulti e studenti, "Itinerari di meraviglia".
Di seguito, i musei civici coinvolti nella caccia ai fantasmi:
- Museo del Gioiello - un'avventura tra gioielli e pietre magiche: Tra le sale scintillanti del Museo del Gioiello, sarà possibile creare kit di pietre magiche, per allontanare gli spiriti burloni. I visitatori dovranno mettersi alla ricerca di alcuni gioielli in esposizione, disegnarli, e scoprire i loro poteri.
- Gallerie d'Italia - un fantasma smemorato tra sculture e dipinti: Tra le numerose stanze del piano nobile di Palazzo Leoni Montanari, i visitatori dovranno aiutare un fantasma smemorato: Bernardino Montanari, capostipite della famiglia, che ha dato il nome all'unica dimora barocca vicentina, oggi simbolo della storia imprenditoriale della città. Seguendo le indicazioni del fantasma, tornando a visitare i luoghi amati dal fantasma, i visitatori potranno mettersi alla ricerca del passaggio segreto che riporterà Berardino a casa.
- Museo Diocesano di Vicenza - oggetti smarriti e ritratti spaventosi: un fantasma dispettoso ha perso i suoi "preziosi" tra le opere del Museo Diocesano. Chi riuscirà a trovare gli oggetti smarriti e scovare il suo spaventoso ritratto? Famiglie e bambini sono invitati ad aiutare questo spettro a ritrovare la sua pace e ammirare il suo volto misterioso.
- Palladio Museum - carte trasparentin e capolavori palladiani: lo spettro di Andrea Palladio accoglierà i visitatori con una filastrocca ricca di indizi. Seguendo le rime, i visitatori dovranno rintracciare quattro carte preziose e trasparenti come fantasmi. Chi riuscirà a riunirle, vedranno apparire un'immagine di un capolavoro palladiano.
- Museo Civico di Palazzo Chiericati - tra le stelle e mistero: il fantasma di Girolamo Chiericati guiderà il pubblico alla scoperta di Palazzo Chiericati, dove parlerà di astronomia, astrologia, stelle e costellazioni. In aggiunta, verrà proposto un cruciverba ai giovani visitatori, con parole mancanti, storie segrete, e personaggi da trovare.
- Museo Naturalistico Archeologico - indizi e rompicapo: il fantasma di un guerriero longobardo è stato risvegliato dopo tanto tempo, e ora è su tutte le furie. Danze, rompicapo e oggetti misteriosi saranno necessari per calmare i suoi sensi e riportarlo nel suo mondo ultraterreno.
In occasione della Notte dei Musei, rimane aperta al pubblico fino alle ore 21.00 la mostra "La ritirata di Russia: sul fiume Don con Giulio Badeschi e le centomila gavette di ghiaccio", organizzata dalla Biblioteca Civica Bertoliana, nella sede di Palazzo Cordellina, e la mostra "POP / BEAT, Italia 1960-1979. Liberi di Sognare", in Basilica Palladiana, fino alle ore 22.00.
A Pianezze, ritorna la Festa della Ciliegia Sandra
Tra il 18 e il 19 maggio, a Pianezze si festeggerà la 54esima edizione della Festa della Ciliegia Sandra. L'inaugurazione, prevista per sabato alle ore 17.00 presso il Centro Polifunzionale di Via Roma, farà partire un ricco programma, tutto dedicato al mondo delle ciliegie.
Nella giornata di sabato 18 maggio, oltre allo stand gastronomico, verrà allestita alle ore 17.00 una mostra delle Ciliegie e dell'Artigianato locale, per poi passare a un aperitivo con esibizione hip hop, verso le ore 18.00. Alle 21.00, verrà organizzato un evento, dal titolo "Jailhouse Rock'n'Roll".
Quanto a domenica 19 maggio, alle ore 8.00 partirà l'11esima camminata tra la Sandra, con due percorsi da poter seguire, e uno stand gastronomico all'aperto. Nel pomeriggio, verrà organizzato un aperitivo "Sandrino", accompagnato dalla musica di DJ Ricky. Infine, alle ore 21.00 ci sarà un tributo a Vasco Rossi, con l'evento "ROCK STAR".
Letture musicali in Biblioteca a Marostica
A Marostica torna il "maggio dei libri", una rassegna di letture e laboratori per bambini di tutte le età. Per l'occasione, alle ore 10.00 di sabato 18 maggio, presso la Biblioteca Civica "Pietro Ragazzoni", si terrà l'evento "Lettura Musicale", per i bambini da 0 a 3 anni.
Le letture per i bambini da 0 a 3 anni, saranno a cura di Sofia Marcon. Per poter prenotare il proprio posto (prenotazione obbligatoria), sarà possibile telefonare alla biblioteca, al seguente numero: 0424/479100.
A Bassano si festeggia la Giornata Internazionale dei Musei
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day - IMD), promossa dall'International Council of Museums (ICOM), il Museo Civico di Bassano del Grappa propone, per la giornata di domenica 19 maggio, delle visite guidate gratuite.
Di seguito il programma:
- Ore 11.00: visita guidata alla mostra "Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615)", al Museo Civico
- Ore 15.30: visita guidata alle collezioni permanenti del Museo Civico
- Ore 17.00: verrà riproposta la visita guidata alla mostra "Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615)"-
Per partecipare, è richiesta la prenotazione, consultando il sito ufficiale del Museo Civico.