Cinema a 3 euro a Vicenza e in provincia martedì 7 maggio: l'elenco delle sale e i film in programma
L'iniziativa regionale che vede la collaborazione di Fice Tre Venezia e Agis Triveneto
Nella giornata di martedì 7 maggio 2024, nelle sale di Vicenza e provincia, tornano le proiezioni de "La Regione del Veneto per il cinema di qualità - La Regione di porta al cinema con tre euro - I martedì al cinema", progetto pluriennale della Regione Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d'Essai (FICE) delle Tre Venezie e l'Unione interregionale Triveneta AGIS.
Martedì al cinema a 3 euro in provincia di Vicenza: sale e film in programma
A Vicenza, "E la festa continua!"
Per questo primo appuntamento, martedì 7 maggio 2024, il Cinema Odeon di Vicenza propone in tre diversi orari (16,00; 18,00; e 20,30) il film "E la festa continua!", di Robert Guédiguian.
Il film è ambientato a Marsiglia, nel novembre 2018, quando due edifici al numero 63 e 65 di rue d'Aubagne, crollano improvvisamente, portando alla morte di otto persone, ferendone due e causando migliaia di evacuati. In un quartiere popolare della città vecchia vive Rosa con la sua famiglia, numerosa e unita, formata dal fratello, dal padre, dal figlio, e dalla fidanzata di quest'ultimo. Rosa lavora come infermiera, ma dopo la caduta dei palazzi decide di impegnarsi in politica, in favore delle persone che vivono in condizioni modeste. Con l'avvicinarsi della sua pensione, però, le illusioni di Rosa vacillano. Ma sarà l'incontro con Henri a ridarle slancio e a portarla a rendersi conto che non è mai tardi per realizzare i propri sogni, siano essi politici o personali.
A Bassano del Grappa, "Un mondo a parte"
Al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa, alle 17.45 e alle 2o.05 verrà proiettato "Un mondo a parte", di Riccardo Milani.
Dopo 40 anni di insegnamento nella giugna romana, riesce a farsi assegnare all'Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un'unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Grazie all'aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio, però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusrua in qualsiasi modo.
A Dueville, "I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà"
Al Cinema Busnelli di Dueville, verrà proiettato alle 15.30 e alle 20.45 il film "I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà", di Loris Lai.
Siamo nella Striscia di Gaza nel 2003, durante la Seconda Intifada. Mahmud, un ragazzino palestinese di undici anni, l'israeliano Alon e l'ex campione Dan si ritrovano a stringere un'amicizia profonda uniti dalla loro grande passione comune per il surf. Intorno a loro ci sono bombaramenti e odio, bambini al martirio e terrore quotidiano. In una Gaza devastata Mahmud e Alon incontrano Dan sulla spieggia, si trova lì per riportare a casa le ceneri di sua sorella, un medico volontario, tragicamente morta sotto i bombardamenti. L'uomo oltre al tragico lutto sta affrontando una dura lotta contro la dipendenza da antidolorifici. Quel giorno tutto cambia. I tre diventano inseparabili, Dan insegna surf ai suoi giovani amici e la loro amicizia si trasforma in una scuola di vita che insegnerà loro ad amare il prossimo e che la pace è possibile.
A Marano Vicentino, "Confidenza"
Al Multisala Starplex di Marano Vicentino, alle ore 21.10 verrà proiettato il film "Confidenza", di Daniele Luchetti.
Durante la sua tormentata relazione, Pietro confida alla sua ex allieva Teresa un segreto incoffessabile che da quel momento li lega per sempre. La storia d'amore tra i due finisce e le loro vite si dividono. Quando Pietro incontra Nadia, la minaccia del segreto confidato alla sua ex torna a tormentarlo. A pochi giorni dalle nozze, infatti, Teresa si ripresenta minacciando di rivelare tutto e la misteriosa confidenza diventa una terribile arma di ricatto.
Maggiori informazioni
Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina Facebook @agis.trevenezie.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.
Per informazioni: Unione Interregioanle Triveneta AGIS - Tel. 049 8750851, agis3ve@agistriveneto.it