Non può rinnovare il permesso di soggiorno per troppi reati, ci prova lo stesso e viene rimpatriato
Nonostante le varie condanne e le tante denunce, confidava nel rinnovo del permesso di soggiorno. Una volta esaminato il caso, gli agenti hanno notificato il procedimento immediato di espulsione
Nel pomeriggio di giovedì, 11 aprile 2024, gli agenti della dell'Ufficio Immigrazione di Vicenza hanno scortato al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Ponte Galeria (Roma) un 46enne di origine ghanesi, il quale ha tentato di rinnovare il proprio permesso di soggiorno, senza averne più diritto.
(in copertina: immagine di repertorio)
Un rinnovo fallimentare
Nella giornata di giovedì, 11 aprile 2024, le forze di Polizia della Questura di Vicenza hanno scortato un 46enne di origine ghanesi presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Ponte Galeria (Roma).
Il 46enne aveva tentato di rinnovare il permesso di soggiorno, ottenuto per la prima volta nel 2007, al suo arrivo in Italia. Tuttavia, a causa della mole di reati commessa, gli era stato revocato il diritto di rinnovarlo.
Numerosi reati
Una volta giunto in Italia, il 46enne ghanese ha cominciato a commettere una serie di reati nel vicentino, venendo denunciato più volte per reati contro la persona, il patrimonio, e per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, nonché di porto d'armi e oggetti atti a offendere.
Nel 2013, l'uomo veniva condannato per guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico superiore al massimo consentito, mentre nel 2014, veniva denunciato per furto aggravato, avendo rubato una bicicletta dal garage di un'abitazione. Infine, era stato pure decunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale, in quanto aveva spinto un agente che gli aveva chiesto i documenti, durante un controllo nei pressi di Campo Marzio, a Vicenza.
Il rimpatrio
Sebbene le denunce fossero numerose, il 46enne era convinto di poter rinnovare il proprio permesso di soggiorno, e pertanto si era presentato all'Ufficio Immigrazione della Questura.
Tuttavia, una volta esaminato il profilo del richiedente, gli agenti hanno immediatamente revocato la richiesta, applicando un immediato provvedimento di espulsione. Tramite l'approvazione del Questore, l'uomo è stato portato al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Ponte Galeria, in attesa del prossimo volo per il Ghana.