L'arte che valorizza il territorio

Progetto "InspiraCtion" a Romano d'Ezzelino e Mussolente, gli eventi previsti per il mese di aprile

Il progetto educativo dell'associazione culturale "51Lire" porterà i giovani under 25 a ri-scoprire il territorio della Riserva UNESCO "Monte Grappa" attraverso tre diversi linguaggi artistici

Progetto "InspiraCtion" a Romano d'Ezzelino e Mussolente, gli eventi previsti per il mese di aprile
Pubblicato:

Valorizzare il territorio attraverso la cultura e i giovani. Questo è l'obiettivo del progetto educativo "InspiraCtion - Linguaggi artistici e pratiche di co-creazione per la valorizzazione dei territori", organizzato dall'associazione culturale "51Lire", in collaborazione con i Comuni di Romano d'Ezzelino e Mussolente. Nel mese di aprile, si svolgeranno tre importanti iniziative dedicate ai giovani under 25, volti ad ampliare la consapevolezza e l'importanza del territorio che li circonda, attraverso linguaggi artistici differenti.

(in copertina, fonte: Associazione Culturale "51Lire")

L'arte che valorizza il territorio

Attraverso il teatro, la musica, e le arti visive, l'associazione culturale "51Lire" permetterà ai giovani under 25 di conseguire una maggiore consapevolezza sul territorio in cui vivono, data l'importanza della Riserva della Biosfera UNESCO "Monte Grappa", a cui rientrano i territori di Romano d'Ezzelino e Mussolente.

Se da una parte sarà un modo per riavvicinare i giovani al territorio, dall'altra il progetto "InspiraCtion" rappresenterà un importante nodo culturale tra le realtà di Romano d'Ezzelino e Mussolente, che permetterà di creare un network solido tra le due realtà territoriali. Allo stesso tempo, questo si tradurrà anche in attività di cooperazione con altre comunità, in particolare quella di Umago (Croazia), con cui verrà effettuato uno scambio culturale con i giovani misquilesi, attraverso la musica.

Gli eventi previsti per il mese di aprile

La mostra artistica "Storie di luoghi"

Per cominciare, dal 5 al 14 aprile 2024 verrà presentata al pubblico la mostra "Storie di luoghi", presso l'Antico Roccolo di Villa Piovene di Mussolente. Quest'ultimo, ben noto dai misquilesi, sarà utilizzato per la prima volta per l'esposizione dei lavori del duo Eleonora Da Col e Matteo Losurdo, e di altri artisti come Emmanuela Gasparella e Isabel Rodriguez Ramos.

Eleonora Da Col

 

Matteo Losurdo

 

Emmanuela Gasparella

La mostra, a ingresso libero, verrà inaugurata il 5 aprile, dalle ore 11.00 alle 19.30, lasciando uno spazio alle ore 18.00 per Isabel Rodriguez Ramos, la quale si esibirà in una performance artistica.

Isabel Rodriguez Ramos

Lo spettacolo teatrale "Wonderme"

Nella giornata di sabato, 6 aprile 2024, verrà presentato lo spettacolo "Wonderme" di Ketti Grunchi, in collaborazione con Francesca Bellini e Delfina Pevere.

Francesca Bellini e Delfina Pevere

Il progetto, pensato per i bambini e le bambine dai 2 ai 7 anni, consisterà in un progetto en plein air, poetico, che con musica dal vivo e giochi di relazione, permetterà ai più piccoli di sperimentare in libertà lo spazio scenico messo a disposizione, in una sorta di "teatro fuori dal teatro".

Lo spettacolo, anche in questo caso gratuito (previa prenotazione), prevederà due replice. La prima, alle ore 10.30, presso il Roccolo di Villa Negri Piovene. In caso di pioggia, verrà spostato al Circolo Oratorio San Michele Arcangelo, in Via Roma, a Mussolente.

Per la seconda replica, invece, lo spettacolo si sposterà a Romano d'Ezzelino alle ore 16.00, con sede in Col Molin. In caso di maltempo, verrà allestito presso la Chiesetta Torre di San Giacomo, in Via Generale G. Giardino.

Lo scambio culturale tra le orchestre di Mussolente e Umago

A concludere il progetto "InspiraCtion", il Comune di Mussolente organizzerà un concerto il 28 aprile, a conclusione dello scambio culturale avvenuto con il complesso musicale della città di Umago (Croazia).

A seguito del periodo di prove e studio preliminare svolto a distanza, le due orchestre si incontreranno di persona, per esibirsi al Palazzetto dello Sport di Casoni, alle ore 18.30. La musica farà da linguaggio universale tra le due comunità, rafforzando ulteriormente il legame tra i due territori.

Seguici sui nostri canali