L'amica in Germania è disperata, lei da Bassano chiama la Polizia e le salva la vita
La 15enne bassanese ha capito che qualcosa non andava. E ha contattato le Forze dell'ordine che hanno messo in moto i servizi di cooperazione internazionale...
Una grande dimostrazione di una grande amicizia. Un messaggio, che poi è una non proprio velata richiesta di aiuto, "un orecchio attento", un gesto spontaneo e decisivo, e poi il lieto fine.
15enne di Bassano salva la vita all'amica disperata in Germania
Sono questi gli ingredienti di una vicenda, ma forse è meglio chiamarla una storia di Natale, che si è verificata a cavallo tra due nazioni, tra l'Italia e la Germania, tra Bassano del Grappa e Dusseldorf. In mezzo ci sono due amiche, come riporta il Corriere Veneto, di 15 anni, e quindi giovanissime, in contatto tra loro via Whatsapp.
Niente di nuovo fin qui, direte voi. E in effetti sembra tutto normale. Tranne per un dettaglio: la giovane che vive in Veneto, infatti, qualche giorno fa riceve dalla coetanea che abita in Germania, un messaggio strano, inquietante e molto esplicito: "Non ce la faccio più, voglio farla finita".
Per l'italiana sono bastati pochi secondi: giusto il tempo di comprendere le intenzioni dell'amica. E a quel punto si è rivolta alla mamma che a sua volta ha tentato invano di chiamare i genitori della ragazza in Germania. Ma senza risultati. L'unica strada possibile era quella di chiedere aiuto alle Forze dell'ordine. E così è stato.
Si sono diretti al commissariato di Polizia, con pochissime informazioni, il nome, il numero di cellulare, e la località in cui abitava da circa quattro anni. Poca roba, certo, ma pur sempre qualcosa... La Polizia italiana ha messo in moto la macchina della cooperazione internazionale, e sono partite le ricerche in Germania.
Ricerche che per fortuna hanno dato, in pochissimo tempo, esito positivo. La giovane è stata trovata, ancora in stato d'agitazione, ma viva. La tempestività, insomma, ha permesso di scongiurare qualche gesto estremo, motivato, si è poi appreso, per una probabile delusione d'amore.