Maltempo, a Vicenza è allerta rossa: Bacchiglione e Retrone in continuo monitoraggio
Il Coc si è riunito stabilmente dalle 22 di ieri nella sede del Comando della polizia locale
Il prefetto ha chiuso le scuole nella zona rossa
Maltempo, a Vicenza è allerta rossa: Bacchiglione e Retrone in continuo monitoraggio
E' allerta rossa per il meteo e dalle 22 di ieri, giovedì 2 novembre 2023 il Coc di Vicenza è riunito nella sede del Comando della polizia locale .
Con il sindaco Giacomo Possamai e gli assessori Matteo Tosetto, Cristiano Spiller, Sara Baldinato e Giovanni Selmo è stato fatto il punto sulle misure di protezione previste dal piano di emergenza.
Paratie, panconi e sacchi di sabbia
Le paratie a Ponte degli Angeli, la posa dei panconi in viale Giuriolo, via Sartori e a Debba, lo stoccaggio dei sacchi di sabbia nelle zone della città particolarmente sensibili come via Fusinato, piazzetta Santi Apostoli, via Natale del Grande, piazza Matteotti, San Pietro Intrigogna, Debba e via Sardegna sono risultati correttamente attivati. Sono state verificate anche le procedure previste dal piano per alcune specifiche fragilità, come le paratie a Parco Querini e il posizionamento di un'idrovora in via Leoni a cura di Viacqua. I volontari di protezione civile proseguono nella preparazione di sacchi di sabbia.
Il sindaco Possamai e l'assessore Tosetto hanno effettuato un sopralluogo a Ponte degli Angeli, in viale Giuriolo, alle Barche, a Debba e a S. Agostino e lungo la Dioma.
"Ringrazio il personale operativo al Coc e i volontari di protezione civile impegnati in questa emergenza - ha dichiarato il sindaco Possamai. Invito tutti i cittadini a informarsi consultando il sito comunale, i social e la stampa locale. In caso di necessità su tutti i canali informativi e attraverso il servizio sms di emergenza forniremo disposizioni di protezione civile, a partire dall'invito a spostare le auto in zone sicure".
Il Bacchiglione, nella serata, era cresciuto sempre più lentamente grazie all'apertura del bacino di Caldogno, disposto fin dalle 20.45. Alle 23.30 ha raggiunto a Ponte degli Angeli quota 4,77, alle 24 ha registrato un primo calo a quota 4.73, confermato dal più significativo calo a monte, a Ponte Marchese.
Il Retrone alla stessa ora a Sant'Agostino aveva toccato quota 2,54 metri. Il monitoraggio del Coc, che resta attivo al Comando della polizia locale, proseguirà per le prossime ore.
Scuole chiuse nel capoluogo e in provincia
L'altra emergenza si è giocata sul fronte scolastico: oggi, giovedì 3 novembre le scuole del capoluogo berico e di molti comuni del vicentino della "zona rossa" sono chiuse. La decisione del Prefetto di Vicenza è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri ed è rimbalzata rapidamente sui social e nelle chat scolastiche fino alla comunicazione ufficiale anche degli istituti scolastici coinvolti.